Monte Bregagno : anello da Menaggio con discesa in Val Sanagra in MTB
Fusionner des documents
Attention, les photos associées ne seront pas supprimées et deviendront orphelines.
Si vous souhaitez juste modifier le titre ou les documents associés (ex : déplacer une sortie vers un autre itinéraire), il suffit de modifier le document.
Si ce document est un doublon comportant des photos, demandez @Modo_Topo_FR de fusionner les doublons pour déplacer les photos sur le document conservé.
Livres
Itinéraires
Articles
Images
Rapports incidents/accidents
Description
Da Menaggio raggiungere Rezzonico lungo il lago in direzione nord seguendo la vecchia strada del lago che evita le gallerie ed e' trasformata in pista ciclabile. Dalla chiesa salire su ripide rampe verso Lucena, proseguire seguendo sempre le indicazioni per i "Monti di Gallio" e ignorando i bivi per le altre localita' sempre su asfalto fino a circa 1050m con rampe anche al 20% e oltre e con una pendenza media del 10%. Di seguito la strada diventa sterrata e la pendenza diminuisce (ma il fondo sconnesso rallenta molto) e sale decisa alla Cappella di S. Amate (1630m) dove la strada scollina verso la Val Sanagra. Proprio sullo scollinamento parte il sentiero che verso nord porta prima al Bregagnino (1905m) e poi al Monte Bregagno dopo una leggera discesa. Si pedala poco fino in cima al Bregagnino (portage), poi si cicla il tratto in discesa e in piano e si ri-spalla fino in cima, la discesa e pedalabile al 80-90% a seconda delle capacita', meglio con buona visibilita' e terreno asciutto per potere sfruttare i prati a volte piu' ciclabili che il sentiero. Ritornati alla strada sotto S. Amate proseguire su questa a destra verso l' Alpe Nesdale (1612m) in piano e leggera discesa, qui seguire le indicazioni per il sentiero che porta all' Alpe Erba e all' Alpe Livea, ciclabilita' del 50% a causa del fondo scavato dalle piogge e alcuni tratti da risalire a spinta nonche' un paio di guadi. Verso i 1360m si raggiunge la sterrata che in 2' porta all' Alpe Livea e poi all' Alpe Erba con alcuni saliscendi. La si segue finche' diventa prima lastricata e poi asfaltata sommariamente fino all' asfalto liscio che porta a Naggio. Tenendo sempre la sinistra si incontra la ciclabile Porlezza-Menaggio che velocemente porta agli ultimi tornanti sopra il lago.
Remarques
Salita di tutto rispetto fino a S.Amate, poi si spinge e porta la bici fino in cima ma con un panorama eccezionale sul lago di Como. La discesa in Val Sanagra e' un po' ostica nel bosco sotto l' Alpe Nesdale, poi la sterrata consente una veloce discesa a Maenaggio.
Matériel
Commentaires
Ce contenu est sous licence Creative Commons BY-SA 3.0
Les images associées à cette page sont disponibles sous la licence spécifiée sur le document d'origine de chaque image.
Imprimé le 24 juillet 2025 08:28