Monte Fumo : dal Passo del Tonale con discesa dalla Vedretta del Pisgana
Fusionner des documents
Attention, les photos associées ne seront pas supprimées et deviendront orphelines.
Si vous souhaitez juste modifier le titre ou les documents associés (ex : déplacer une sortie vers un autre itinéraire), il suffit de modifier le document.
Si ce document est un doublon comportant des photos, demandez @Modo_Topo_FR de fusionner les doublons pour déplacer les photos sur le document conservé.
Points de passage
Itinéraires
Articles
Images
Rapports incidents/accidents
Description
Primo giorno: Impianti Tonale fino al Passo Presena 2997m. Raggiunto il passo con un breve tratto a piedi, scendere in direzione SSW fin nei pressi del Rifugio Città di Trento 2449m. Ora dirigersi verso la Vedretta del Mandrone che si raggiunge, dopo una lunga diagonale, verso i 2600m di quota. Salire per il ghiacciaio in direzione S, fino a 2800m circa. Deviare poi in direzione SE in modo da raggiungere il Rifugio Caduti dell'Adamello 3020m, posto nelle immediate vicinanze del Passo della Lobbia Alta.
Secondo giorno: scendere in diagonale, grosso modo in direzione W, alla Vedretta del Mandrone perdendo il meno possibile di quota. Verso i 2900m si ripella. Salire ora, in direzione SSW, nei pressi del Passo Adamè 3128m, deviare verso SE e su bei pendii salire al Passo di Monte Fumo 3350m circa, compreso fra La Tripla 3402m a N e il Monte Fumo 3418m a S, lasciati gli sci salire il versante occidentale del Monte Fumo, dapprima traversando in leggera salita verso destra S, in seguito salire per la ripida e nevosa paretina e raggiungere facilmente la cima che si trova leggermente spostata a destra, (piccola croce in legno).
Discesa:la discesa più raccomandata è quella della Vedretta del Pisgana che è accessibile facilmente dopo una risalita di circa 250m di dislivello fino al Passo Venezia 3229m, una volta scesi fino a circa 3000m sulla Vedretta del Mandrone in direzione NW.
Un'altra valida alternativa una volta scesi sulla Vedretta del Mandrone fino a circa 3000m è salire fino alla Punta del Venerocolo 3323m per la facile dorsale SW con gli sci ai piedi fino in cima, in seguito scendere per quella NW che con buone condizioni di neve è possibile scenderla con gli sci ai piedi verso il Passo del Venerocolo 3136m (tratti esposti) e da li scendere sulla Vedretta del Pisgana in Valle di Narcanello fino a Sozzine 1318m.
Remarques
Il tratto alpinistico finale è classificabile in PD+.
Matériel
Piccozza e ramponi indispensabili per la paretina finale per raggiungere la cima del Monte Fumo, può essere utile in caso di neve molto dura una seconda piccozza a testa.



Commentaires
Ce contenu est sous licence Creative Commons BY-SA 3.0
Les images associées à cette page sont disponibles sous la licence spécifiée sur le document d'origine de chaque image.
Imprimé le 3 juillet 2025 11:46