Monte Generoso : Da Scudellate per la cresta SSE e discesa per la Bocca d'Orimento ed Erbonne
Fusionner des documents
Attention, les photos associées ne seront pas supprimées et deviendront orphelines.
Si vous souhaitez juste modifier le titre ou les documents associés (ex : déplacer une sortie vers un autre itinéraire), il suffit de modifier le document.
Si ce document est un doublon comportant des photos, demandez @Modo_Topo_FR de fusionner les doublons pour déplacer les photos sur le document conservé.
Livres
Itinéraires
Articles
Images
Rapports incidents/accidents
Description
Parcheggiare l'auto nei brevi slarghi della strada prima di arrivare a Scudellate, perché in paese non c'è possibilità di sosta. Attraversare il paese in direzione E e imboccare il sentiero che in breve devia verso N e porta alla cappelletta di S. Antonio Abate. Proseguire in discesa verso WNW e ad un bivio (cartello indicatore) prendere il ripido sentiero a sinistra che sale ad un roccolo e quindi guadagna un dosso che in direzione SSE porta all'Alpe di Sella (mt. 1191), prosegue in direzione W e aggira un tratto più ripido verso S portandosi sopra quota 1405. Proseguire lungo il sentiero a monte che in direzione N riporta alla cresta SSE del Generoso e quindi in vetta (abbondante segnaletica verticale).
Vale la pena una visita alla costruzione Fiore di Pietra progettata dall'architetto Botta, che si trova 100 mt. sotto la vetta.
Ridiscendere lungo il sentiero di salita fino a quota 1590 e prendere il sentiero che traversa il versante E del Generoso (cartello indicatore sentiero basso). Il sentiero scende a mezzacosta aggirando la testata della Valle Squadrina e della Valle Erba Fredda (in questa zona da maggio a ottobre è possibile avvistare una mandria di cavalli semibradi: i Cavalli del Bisbino) e con un ampio giro raggiunge la Bocca di Orimento. Da qui un sentiero in direzione S scende lungo la Valle della Breggia raggiungendo Erbonne piccolo borgo caratteristico che merita una visita.
Un ponte in legno costruito nel 2005 in collaborazione tra Italia e Svizzera supera la Breggia e un buon sentiero riporta all'itinerario di partenza nei pressi della cappella di S. Antonio Abate e in breve a Scudellate.
Matériel
Commentaires
Ce contenu est sous licence Creative Commons BY-SA 3.0
Les images associées à cette page sont disponibles sous la licence spécifiée sur le document d'origine de chaque image.
Imprimé le 15 juillet 2025 13:50