Passo Zube : Traversata Gabiet > Val d'Otro
Fusionner des documents
Attention, les photos associées ne seront pas supprimées et deviendront orphelines.
Si vous souhaitez juste modifier le titre ou les documents associés (ex : déplacer une sortie vers un autre itinéraire), il suffit de modifier le document.
Si ce document est un doublon comportant des photos, demandez @Modo_Topo_FR de fusionner les doublons pour déplacer les photos sur le document conservé.
Livres
Itinéraires
Articles
Images
Rapports incidents/accidents
Description
Dalla stazione della cabinovia del Passo dei Salati 2950m. scendere sulla pista sino al piano a quota 2500m ca. Salire in direzione E-SE una ripida valletta ,traversare il successivo piano nella medesima direzione e risalire infine il ripido canale sempre con direzione E-SE sino alla larga spianata del Passo Zube 2875m.(ca 1h dal Passo dei Salati).
Scendere nella Val d'Otro per meravigliosi pendii e valloncelli , mantenendo sempre la medesima direzione E-SE sino a quota 2500 ca ( grande ometto in pietra ). Da qui aggirare la balza rocciosa sottostante , andando per un poco a sinistra verso N in direzione del Passo del Foric 2400m e successivamente tornare verso destra e scendere sotto le balze rocciose con direzione S. Traversare gradualmente i vari canali verso S ( ripido e pericoloso in caso di recenti nevicate) per uscire dai pendii sopra Pianmisura 1850m. Seguire l'evidente stradina ( ben visibile anche sotto metri di neve)che si addentra verso E e passando per i bellissimi villaggi di Scarpia , Dorf e Follù 1665m, scendere nel bosco seguendo alcune radure (vecchia pista di discesa della Camoscetta), seguire ancora la stradina e, infine, su terreno ripido e con fitto bosco giungere ad Alagna Valsesia 1150m.
Per il rientro a Gressoney, salire con la telecabina a Pianalunga e con la funivia al passo dei Salati. Scendere per uno dei tanti percorsi fuori pista sino a Staffal 1820m.
Remarques
3350m di dislivello in discesa grazie agli impianti.
Si incontrano tutte le esposizioni. I canali pericolosi sopra Pianmisura sono esposti in pieno SE.
Matériel
Ressources externes
http://www.monterosa-ski.com/index.php?option=com_content&task=view&id=108&Itemid=199
Commentaires
Ce contenu est sous licence Creative Commons BY-SA 3.0
Les images associées à cette page sont disponibles sous la licence spécifiée sur le document d'origine de chaque image.
Imprimé le 11 août 2025 10:25