Breithorn (Simplon) : In traversata Simplonpass - Egga
Fusionner des documents
Attention, les photos associées ne seront pas supprimées et deviendront orphelines.
Si vous souhaitez juste modifier le titre ou les documents associés (ex : déplacer une sortie vers un autre itinéraire), il suffit de modifier le document.
Si ce document est un doublon comportant des photos, demandez @Modo_Topo_FR de fusionner les doublons pour déplacer les photos sur le document conservé.
Points de passage
Livres
Itinéraires
Articles
Images
Rapports incidents/accidents
Description
Salita
Dall'ospizio si punta dapprima al grande traliccio dell'elettrodotto, poi, piegando sulla destra, al grande masso di forma squadrata che si distacca dalla cresta NW dell'Hubschorn (3360m circa), che si supera alla base di questo per poi scendere di qualche metro e traversare un ripido canale, conviene salire sulla gobba alla sinistra (itinerario più sicuro) ma è possibile anche risalire il canale stesso, che non presenta particolari difficoltà.
Usciti dal canale mantenere la direzione SE e superare una serie di piccole gobbe fino alla base della vedretta che scende dal passo Homattu (2867m) che si lascia sulla destra per risalire in direzione E una piccola conca; da qui deviare in direzione NE e risalire tutto l'Homattugletscher fino al Breithornpass (3355m) che può presentare una cornice. Dal passo si raggiunge in pochi minuti la vetta seguendo la cresta S.
Discesa
Ripercorrere l'itinerario di salita fino all'Homattupass (2867m).
Abbandonare l'itinerario di salita (che scende verso destra) e scendere in direzione S il ripido pendio sotto il colle.
Nei primi 100mt obliquare verso la sinistra per raggiungere una comba che si segue a destra. A circa 2700m traversare decisamente a destra (verso la parete dell'Hubschorn) per contornare un salto di rocce.
Discendere direttamente verso il fondovalle per splendidi pendii fino a circa 2200m. Atraversare il ruscello per portarsi sulla sua riva sinistra e raggiungere le baite a quota 1959m.
Da qui con innevamento sufficiente scendere dritti nel ripido bosco in direzione della strada cantonale, oppure seguire la strada interpoderale che con alcuni tornanti porta alla fermata dell'autopostale di Egga.
Prevedere un'auto per il rientro al passo o...autostop!
Remarques
Gita senza particolari difficoltà; in salita prestare però molta attenzione nel contornare la cresta NW dell'Hubschorn in caso di neve fresca o non assestata. In discesa valutare bene i ripidi pendii che sovrastano il vallone.
La discesa dall'Homattupass si svolge a S/SW in una comba dominata da ripidi pendii. Regolarsi di conseguenza per l'orario di discesa.
Accès en transport en commun
We didn't find any public transport stop point in a 5 km foot range from any route access point.
Commentaires
Ce contenu est sous licence Creative Commons BY-SA 3.0
Les images associées à cette page sont disponibles sous la licence spécifiée sur le document d'origine de chaque image.
Imprimé le 24 juillet 2025 20:13