Pigne d'Arolla: da Arolla per il Col des Vignettes

elevation_access: 2000 m

elevation_up_snow: 2000 m

elevation_down_snow: 2000 m

surlyswiss, Nessuno

Variabile. Ampie schiarite verso nord; verso sud invece, copertura nuvoloso persistente e in abbassamento sino a 3300mt.
Raffiche di vento sostenute da sud.

Sono partito da Arolla verso le 7.00 della mattina e c'erano circa 5 cm di neve appena caduta.
Sci a piedi sin da subito, solo un togli e metti tra la pista da sci e la presa d'acqua. Poi per il resto dai 2300 mt in su polvere di buona qualità in abbondanza: sotto il Col des Vignettes ci saranno stati almeno 30 cm

7.00 - 13.00

Cabanne des Vignettes praticamente vuota, solo due signori spagnoli con guida

C'ho provato e la perseveranza, la pazienza per il lungo viaggio alla fine mi hanno ripagato.
In giro non ho incontrato nessuno, c'era una traccia di salita sino al Col des Vignettes poi qualcosa del giorno precedente, laddovè la neve fresca caduta era stata spazzata via dal vento.
A circa quota 3.500 ho desistito per la scarsa visibilità e il vento: non conoscendo itinerario e luoghi, ho preferito non mettere gli sci su qualche placca di vento. Sarà per la prossima volta, anche se dubito, capiterà ancora di ripercorrrere questo blasonato itinerario in completa solitudine.