Pigne d'Arolla: In traversata dal Pas de Chèvres al Col des Vignettes
Dimanche 1 avril 2012














Météo
1° giorno
Sereno, assenza di vento, caldo.
2° giorno
Sereno, calo di temperatura, vento teso in quota, caldo e assenza di vento nel vallone terminale.
Conditions
1° giorno
Buon innevamento fin da Arolla e buone condizioni di salita alla Cabane des Dix.
2° giorno
Itinerario ben tracciato, gelato ma coltelli utili solo per accedere al Col du Brenay. Via vai di elicotteri al colle (piazzola di atterraggio autorizzato), ma poco fastidiosi.
Itinerario di discesa abbondantemente tracciato, si accede al pendio per il Col des Vignettes con un passaggio agevole tra le roccette.
Discesa su buona neve dal colle fino al plateau, poi su traccia ghiacciata fino alla morena, più sotto su manto umido, abbondante ma cedevole, sciando nel vallone fino alla strada.
Durée
1° giorno
partenza ore 10:30
2° giorno
partenza ore 6:45
vetta ore 10:00
Commentaires sur l'accès routier / transports en commun
Pulito, 290km da Como circa 1,30-1,45 dal Passo del Sempione, Parcheggio Gratuito al punto di partenza, prestare attenzione in caso di necessità di sgombero neve
Commentaires sur le refuge
Rifugio bello e pulito, molto curato e ben gestito. Cordialità, servizio impeccabile, aperitivo di benvenuto e buon cibo, buona e abbondante colazione con pane nero succo di frutta e muesli.
@ Fedele
Confermo tutto quello scritto da Cimaxi che ringrazio vivamente per la stupenda compagnia, sicuramente una delle più belle escursioni che abbia mai fatto.
TENDENZA, salvo piogge fino ad alta quota credo si possa partire per tutto il mese di Aprile.
VIDEO: sotto lascio il video, è un po' più lungo del solito ma il luogo merita veramente di essere immortalato, in totale 4 minuti e mezzo intervallati da circa 30 secondi di sosta al rifugio e circa 40 secondi di panoramica sui 4000m delle Alpi Occidentali
Commentaires personnels
Gita appagante in ambiente eccezionale, buona compagnia e rifugio accogliente e curato. Discesa a tappe fotografiche, ammirando il panorama e fantasticando sulle infinite cime avvistate.
Incontrato in vetta l'amico Gerardo con amici, partiti da Como nella notte per essere in punta alle 10 e a casa per cena :-) Che cavalli! :-D
Commentaires
Ce contenu est sous licence Creative Commons BY-NC-ND 3.0
Les images associées à cette page sont disponibles sous la licence spécifiée sur le document d'origine de chaque image.
Imprimé le 26 juillet 2025 10:12