Chli Chärpf : Traversata Elm-Schwanden
{{ '2008-02-16' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Chli Chärpf : Traversata Elm-Schwanden
{{ '2008-02-16' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Application mobile

View and save your outputs directly on the field using the Camptocamp mobile application.

Licence

General

activities

frequentation: overcrowded

condition_rating: good

quality: medium

Rating

2.2
PD

heights

elevation_access: 1261 m

height_diff: +1550 m / -2200 m

Access

access_condition: cleared

hut_status: open_guarded

snow

elevation_up_snow: 1261 m

elevation_down_snow: 850 m

participants

Edoardo Satiro, Marino Schiavon,Laura Spinelli,Toni Fumagalli,Bori & Bocia ed Io.

weather and conditions


Eccezionale,nebbie medio alte dissoltesi già nel primo mattino, temperatura -10°C alle 8:30, poi al sole caldo e bello.Leggero vento sopra i 2500m di quota, poi teso e continuo in vetta. Visibilità perfetta.


Neve ancora relativamente abbondante benchè anche qui vento di favonio e temperature alte hanno assestato un duro colpo. Sul versante di Kies c'è neve sciabile sotto i 1000m di quota. La neve sul versante di salita (Elm) era già di tipo primaverile con numerosi tratti, alle quote più alte, induriti dall'azione del vento.Sul versante di discesa (Kies) alcune zone presentavano una leggera crosta superficiale non insidiosa,tratti con crosta portante e, sotto i 2200m di quota,polvere di qualità migliore sui pendii meno inclinati.
Pericolo di valanghe debole anche sui pendii molto ripidi.

timing

Tempo impiegato per la sola salita compreso le soste ore 3 e 30 minuti.

access_comment

Da Como autostrada per il San Bernardino, Coira, Sargans. Da quest'ultima località prendere per Zurigo e uscire dall'autostrada a Glarus. Seguire per il Klausen Pass, giunti a Schwanden svoltare per Elm nella Sernftal. Buel è una località pochi Km dopo Elm.

hut_comment

Il rifugio Legler è un bel gioiellino in una posizione bellissima; è stato di recente completamente rinnovato. Romano, il gestore, proveniente dalla Bregaglia è disponibilissimo e molto simpatico.

personal comments

Durante la salita ricordavo con grande nostalgia quando un paio di anni fa, in perfetta solitudine,io e Marino battemmo quasi interamente per due giorni la traversata Mettmen-Haslen passando per le cime del Blistock, dell'Hanenstock e di Schonau con otre 60 cm di neve polverosa nuova.WE in cui ci augurammo di tornare per il Charpf,magari in traversata e sicuramente con la stessa "Polvere".
Ci siamo tornati...di polvere ce n'era, ma non come allora, di gente invece tanta...decisamente più di quella volta.
Abbiamo colto un'altra splendida traversata nelle alpi Glaronesi che non finiscono mai di stupirci. Anche se frequentato il Charpf merita una visita,molte sono le combinazioni possibili per salirci; il rifugio Legler e la skihutte Erbs sono due ottimi punti di appoggio per traversate e salite.
Per compiere questa traversata, pur essendoci adeguati mezzi pubblici che possono soddisfare almeno al 75% la logistica del recupero dell'auto, è consigliabile per velocizzare lasciare un'auto a Schwanden.
In inverno non ci sono postali che effettuano il servizio Kies-Schwanden, è facile comunque ottenere un passaggio da auto private.
Il nostro team femminile è in continua progressione di forma e potremmo presto affidargli l'onore di batter la traccia.

Associated routes

Associated articles

Associated xreports

Comments

No thread yet?

Log in to post the first comment

No thread yet?

Log in to post the first comment

{{::post['created_at'] | amUtc | amLocal | amTimeAgo}}
  • es
  • ca
  • fr
  • en
  • de
  • eu