Piz Mäder : Per la Val Turba
Dimanche 12 janvier 2020


















Description de l'itinéraire
Saliti dall'itinerario normale qui descritto e scesi dal vallone più diretto che parte dal deposito sci all'inizio della breve crestina finale (quello che, faccia a monte, si trova a sx rispetto a quello di salita).
Météo
Bellissimo sole ma aria fredda quasi sempre costante dai pressi del Septimerpass in poi
Conditions
In salita, strada per la Val Maroz ben innevata. Primi pendii di salita a dx verso il Septimer pass su neve dura e che non permette errori visto lo scivolone che si farebbe! Poi lingue di neve dura e ventata alternate a neve più morbida. Usati i rampanti nel canalone finale per via di neve molto liscia e a placche, fino al colle a q. 2870m. Sul versante opposto buona traccia (all’inizio occorre perdere 20-30m in discesa scalettando e derapando). Sci ai piedi fino all’inizio della cresta finale, percorsa senza necessità di ramponi. DISCESA: dal deposito sci scendiamo direttamente nel vallone che è a dx (faccia a valle) rispetto a quello di salita. Neve buona, quasi tutta a placche lisce ventate oppure, tenendosi più a sx su pendii più esposti al sole, neve trasformata. Nel complesso sciata molto buona, bastava cercare appunto le lingue ventate oppure i pendii più esposti al sole. Solo il pendio finale verso la Val Maroz, prima della grossa slavina, era con neve un po’ più variabile, ma cmq sempre ben sciabile. Avendo trovato ancora il sole fin quasi alla stradina finale, abbiamo sciato bene anche qui prima che iniziasse a rigelare. Una pista la strada verso Casaccia, e quasi in fondo ci divertiamo pure nel boschetto finale, anche se con qualche ravanage ma solo nell’ultimissimo tratto.
Durée
3h e 10' la salita
Commentaires personnels
Seguo le orme dei miei soci venuti al Piz Mader sabato, per salire anch'io su questa cima nuova per me. Non posso sperare in un ambiente solitario, era ovvio incontrare un po' di skialp visti i recentissimi report su questa gita. Ma per una volta ci sta dai... Per fortuna tanti erano diretti al Piz dal Sasc. Neve sempre dura a causa del venticello non forte ma freddino e abbastanza costante che ci ha tenuto compagnia per tutto il giorno, ma assolutamente una sciata decisamente buona andando a cercare le lingue di neve liscia e ventata oppure i pendii più trasformati al sole. Ambiente super e panorami mozzafiato sui giganti della Val Bregaglia! Giornata top e gita davvero spettacolare per il tipo di percorso e l’ambiente in cui si svolge.
Commentaires
Ce contenu est sous licence Creative Commons BY-NC-ND 3.0
Les images associées à cette page sont disponibles sous la licence spécifiée sur le document d'origine de chaque image.
Imprimé le 2 août 2025 12:54