Rifugio Daviso

Rifugio Daviso

Application mobile

View off-line all information from this waypoint on the Camptocamp mobile application.

Associated waypoints

Map

  • Escursionista - ESC14 - Valle dell'Orco - Gran Paradiso

Licence

General

elevation: 2280 m

waypoint_type: hut

capacity: 6

capacity_staffed: 24

Download waypoint as

quality: fine

Contact

url: http://www.rifugiodaviso.it/sito/

custodianship : always_accessible

description

Si trova nella Val Grande di Lanzo (To), situata tra la valle dell’Orco, con il Lago di Ceresole Reale ed il Parco del Gran Paradiso e la Val d’Ala, che termina con il Pian della Mussa.

Si parte dal paese a fondo valle di Forno Alpi Graie (60 km da Torino), è raggiungibile in 3h di marcia per l’ottimo sentiero n.315, con 1000m di dislivello.
Il rifugio costituisce un punto di appoggio privilegiato per un’attività alpinistica ed escursionistica nei gruppi Gura – Martellot e Levanne.

Per gli ospiti sono disponibili 24 posti letto dei cui 6 nel locale invernale.
Gestito dalla sezione CAI di Venaria Reale dal 1962.

pedestrian access

Dalla tangenziale Nord di Torino, imboccare l’uscita per Venaria Reale (Parco La Mandria), proseguire sulla SP 1 direzione Valli di Lanzo. Quindi procedere fino a Lanzo, risalire la Val Grande seguendo le indicazione Cantoira – Groscavallo, fino a raggiungere il fondo valle nel paese di Forno Alpi Graie.

Dal fondo della piazza di Forno Alpi Graie si gira a sinistra, si attraversa il ponte sul torrente Gura e subito a destra dove il sentiero passa tra una parete rocciosa (sx) e il torrente (dx). il sentiero volge poi a sinistra e prosegue per un tratto a mezza costa su una strada sterrata, fino a arrivare all’imbocco del sentiero segnato come 315. Dopo circa 40 minuti si arriva ad un masso caratteristico, si continua su un piatto costolone fino ad un gruppo di baite. Il sentiero sale dietro le baite fino a raggiungere un vasto pianoro, dove a sinistra si trovano altre baite, visibili dal sentiero e dietro queste il Lago della Gura asciutto nei periodi di maggiore siccità.
Si continua in un saliscendi dove si attraversa prima il Rio Bramafam, poi si arriva al bivio segnalato per il Rifugio Ferreri-Rivero che si lascia a sinistra si attraversa il torrente Gura. Si segue il sentiero che riprende a salire fino a raggiungere le baite del Gran Gias Pian poste a 2132m. Al termine di questo pianoro si risale la ripida costola sulla quale sorge il Rifugio Daviso (2:30-3h da Forno Alpi Graie)

opening_periods

Il rifugio è aperto nei fine settimana da metà giugno a metà settembre e continuativamente da fine luglio a inizio settembre.

  • de
  • ca
  • es
  • fr
  • en
  • eu