Cima est dei Ferùch - Monti del Sole

2134 m

Information

General

General

elevation: 2134 m

waypoint_type: summit

Download waypoint as

quality: medium

maps_info

maps_info

maps_info: Tabacco 1:25000 n.24

No maps associated

Licence

Licence

description

Monti del Sole

I Monti del Sole sono un insolito gruppo montuoso appartenente al "Parco delle Dolomiti Bellunesi". Le cime comprese in questo gruppo arrivano e superano di poco i 2000m. Tuttavia i punti d'accesso sono molto bassi, per cui gli avvicinamenti alle vette risultano molto lunghi ed estenuanti. La vetta principale è il Piz de Mezzodì 2240m.

Il gruppo è compreso tra la Valle del Mis a ovest, il Canale d'Agordo e nordest e la Val Belluna a sud. La conformazione aspra di queste montagne e i suoi difficili accessi hanno mantenuto queste cime isolate sia dal turismo che dall'escursionismo e nel corso dei decenni la vegetazione si è ripresa i suoi spazi cancellando i pochi sentieri degli antichi pastori.
A oggi esiste solo un punto d'appoggio all'interno del gruppo, ed è il bivacco Valdo 1590m, ridotto in condizioni misere.
Durante l'anno i Monti del Sole vengono frequentati da quei pochi che cercano un alpinismo d'altri tempi, fatto di ricerca ed esplorazione in ambienti molto severi. Non ci sono veri e propri sentieri ma tracce spesso molto esposte su tipici Viàz da camosci.

Un altro problema che oggi è diventato abbastanza serio, è la presenza di numerose zecche, spesso portatrici del "Morbo di Lime". Le uniche precauzioni sono usare antisettici (non sempre efficaci), o evitare del tutto queste montagne.

Per approfondimenti:
"Sulle tracce di Pionieri e camosci" - Vittorio Mason
"Sentieri e Viàz dei Monti del Sole" - Pietro Sommavilla
"La forza della natura" - Franco Miotto (introvabile)

Cima est dei Ferùch

La Cima est dei Ferùch chiude a sudest la lunga catena dei Ferùch. I Ferùch sono una serie di picchi rocciosi posti al centro del gruppo dei Monti del Sole. Essa è compresa tra la Forcella dei Pòn 1937m e la Forcella delle Coraie 1912m.
A sud si presenta come una larga parete gradinata sopra l'omonima Val Ferùch. Da qui passa la via normale.

Associated waypoints

Associated waypoint_children

Associated articles

Associated books

Associated xreports

Comments

No thread yet?

Log in to post the first comment

  • de
  • ca
  • eu
  • fr
  • en
  • es