Ciampino

110 m

View in other lang en

Information

General

General

elevation: 110 m

waypoint_type: climbing_outdoor

rock_types: basalte
climbing_outdoor_types: single

rain_proof: exposed

children_proof: safe

routes_quantity: 81

best_periods: jun, jul, apr, may, mar, sep, oct, aug

Download waypoint as

quality: medium

orientations

orientations

E W S N

Rating

Rating

climbing_rating_max: 7b

climbing_rating_min: 3b

heights

heights

elevation: 110 m

height min/max : 5 m / 15 m

Style

Style

climbing_styles: vertical

Access

Access

Licence

Licence

description

Ciampino è la falesia di Roma

Realizzata utilizzando la vecchia cava romana di leucitite usata per produrre i Sanpietrini, si trova nel Parco dell'Appia Antica e adiacente all'omonima via. Qui per diversi anni si sono formate generazioni di arrampicatori e alpinisti romani. Sebbene le vie siano corte, data la sua vicinanza alla città, è ancora oggi frequentata tutti i giorni, da coloro che hanno a disposizione solo poche ore. La facilità di avvicinamento e l'ampio spazio presente alla base della cava, la rendono comoda da utilizzare anche da chi ha famiglia e cane al seguito.

Come arrivare

Dal raccordo anulare di Roma prendere l'uscita 23 in direzione Ciampino Aeroporto. Percorrere la Via Appia SS1 seguendo sempre le indicazioni per l'aeroporto di Ciampino. Giunti alla rotatoria davanti l'aeroporto, girare a destra su Via di Fioranello. Percorsi 100 metri si attraversata l'Appia Antica e si parcheggia ai bordi della strada. ATTENZIONE: è vietato parcheggiare sull'Appia Antica. Falesia non è visibile dalla strada.

Osservazioni

L'arrampicata è varia (placche, fessure, aderenza, diedri, ecc.) e quasi sempre atletica, la rendono una vera palestra di roccia a cielo aperto, con poco più di 80 vie di vario genere. Le vie in molti casi sono ancora protette con vecchi spit, altre sono state richiodate a fix inox. Oltre alle protezioni, è bene fare attenzione ad alcune rocce, che a causa della natura del luogo, in alcuni casi possono risultare instabili. Le vie sono per la maggior parte esposte al Sole la mattina e in ombra il pomeriggio.

Bibliografia e riferimenti web

Roma Verticale

Cenni storici

Roma Verticale

pedestrian access

Seguire il sentiero a sinistra, che corre lungo la recinzione parallela all'Appia Antica, fino ad un varco dove la rete s'interrompe. Oltrepassare la recinzione e seguire l'evidente sentiero che scende nella cava. (2 minuti)

Associated waypoints

Associated waypoint_children

Associated articles

Associated books

Associated xreports

Comments

No thread yet?

Log in to post the first comment

  • eu
  • de
  • ca
  • fr
  • es