Rifugio Oltradige al Roen

Rifugio Oltradige al Roen

Application mobile

View off-line all information from this waypoint on the Camptocamp mobile application.

Associated waypoints

View in other lang de

Licence

General

elevation: 1773 m

waypoint_type: hut

capacity_staffed: 30

Download waypoint as

quality: medium

Contact

url: http://www.rifugioroen.it/

phone: +39 0471 812031

custodianship : always_accessible

description

Il Rifugio Oltradige / Überetscher Hütte è situato in località Piccola Cerva nella catena della Mendola in una posizione estremamente panoramica sulla Valle dell'Adige.

Costruito nel 1913 dalla sezione Überetsch del DÖAV è passato alla sezione del CAI di Bolzano nel 1924.

E' punto di riferimento per l'ascensione alla cima più alta del gruppo della Mendola attraverso la via ferrata del Roen che inizia proprio di fronte al Rifugio.

Info

+39 0471 812031
+39 349 2843370 -
info@rifugioroen.it

pedestrian access

Il rifugio è facilmente accessibile dalla val di Non lungo una comoda e pianeggiante strada forestale percorribile a piedi in soli 15 minuti. Oppure dal passo della Mendola lungo un incantevole percorso che si snoda tra abeti e larici con un tempo di percorrenza di circa due ore (eventualmente dimezzabili utilizzando la seggiovia).

dalla Val di Non

Per chi proviene da nord si consiglia l'uscita autostradale Mezzocorona/San Michele all'Adige, mentre da sud è più pratico uscire al casello di Trento Nord. Percorrere la prima parte della valle fino all'abitato di Dermulo. Deviare a destra in direzione Fondo/Passo della Mendola fino all'abitato di Cavareno, e raggiungere il paese di Amblar. Seguire quindi le indicazioni per Malga Romeno. Una strada forestale per la maggior parte asfaltata, conduce ai prati della malga, qui si parcheggia l'auto e comodamente in 15 minuti si raggiunge il rifugio, seguendo le numerose indicazioni.

dal Passo della Mendola

Da Bolzano seguire le indicazioni per Caldaro/Termeno. Provenendo da sud, percorrere la panoramica Strada del Vino da Egna (uscita autostradale) fino a Caldaro. Dal paese evidenti indicazioni per il passo. E' anche possibile raggiungere il passo della Mendola utilizzando la storica funicolare che porta da Caldaro al passo.
Dal passo raggiungere la località Campi da Golf (ampio parcheggio e partenza seggiovia). Percorrere il bordo della pista fino al rifugio Mezzavia, seguire le evidenti indicazioni (sentiero 521) fino a malga Romeno, da qui comodamente in 15 minuti si raggiunge il rifugio.

opening_periods

maggio - novembre

Associated waypoint_children

Associated routes

Associated articles

Associated books

Associated xreports

Last outings

Comments

No thread yet?

Log in to post the first comment

{{::post['created_at'] | amUtc | amLocal | amTimeAgo}}
  • es
  • ca
  • fr
  • en
  • eu