Rifugio Melano - Casa Canada

1060 m

Information

General

General

elevation: 1060 m

waypoint_type: hut

Download waypoint as

quality: medium

Contact

Contact

url: http://www.casacanada.eu/

phone: +39 0121 353160

custodianship : always_accessible

Licence

Licence

description

Il rifugio, dono post olimpico dell’ambasciata canadese al comune di Torino, fu rimosso da P.za Aldo Fusi (TO) per essere trasportato e rimontato in località Rocca Sbarua.
Del CAI Pinerolo, è ubicato in alta Val Noce, nel Comune di Frossasco, in posizione dominante sulla valle, ai piedi della rinomata palestra di arrampicata della Sbarua.

Info

+39 0121353160
+39 3891999963

pedestrian access

Dalla Val Lemina

Da Pinerolo centro in direzione Sestriere sulla SR 23, svoltare a destra e seguire le indicazioni per San Pietro Val Lemina, poi proseguire per località Talucco. Superare il Talucco sino al ponte sul Torrente Lemina, da qui 3 possibilità:
- svoltare a destra verso la località Brun, (1,5 km circa), parcheggiare l’auto e proseguire verso il Colle Ciardonet (breve rampa in partenza) e poi per il Rifugio Melano – Casa Canada – 40 min.
- proseguire sulla strada asfaltata verso la località Crò, prima degli ultimi tornanti svoltare a destra verso la Borgata Dairin. Parcheggiare l’auto (non nella piazzola nei pressi della borgata riservata ai residenti) e imboccare il sentiero che passando in mezzo alle case giunge in breve al Colle Ciardonet. Da qui proseguire per il Rif. Melano – Casa Canada. 30 min.
- proseguire sulla strada asfaltata fino alla località Cro’, parcheggiare nei pressi dell’osteria e a piedi imboccare la sterrata che sale dietro la locanda; giunti al primo colletto (300 m circa dal parcheggio, abbandonare la strada sterrata e seguire un sentiero che scende verso i prati del Colle Ciardonet, poi per il Rifugio Melano – Casa Canada 40 min circa.

Dalla Val Noce

Dalla SP dei Laghi di Avigliana, arrivando da Pinerolo o da Torino, svoltare in direzione Frossasco, poi per Cantalupa. Dalla Piazza davanti al Comune di Cantalupa svoltare a sinistra, giunti davanti alla Chiesa svoltare a destra in via Scrivanda e proseguire fino al termine della strada asfaltata. Parcheggiare l’auto e proseguire superando le case della B.ta Scrivanda, al primo bivio sulla sinistra svoltare seguendo le indicazioni Fontana Calda- Rif. Melano, prima lungo il tracciato della pista e poi al termine per agevole sentiero, 1 ora e 30 min circa dall’auto.

opening_periods

sempre aperto

Associated waypoints

Associated waypoint_children

Associated articles

Associated books

Associated xreports

Comments

No thread yet?

Log in to post the first comment

  • ca
  • en
  • eu
  • fr
  • de
  • es