Rifugio Melano - Casa Canada
Fusionner des documents
Attention, les photos associées ne seront pas supprimées et deviendront orphelines.
Si vous souhaitez juste modifier le titre ou les documents associés (ex : déplacer une sortie vers un autre itinéraire), il suffit de modifier le document.
Si ce document est un doublon comportant des photos, demandez @Modo_Topo_FR de fusionner les doublons pour déplacer les photos sur le document conservé.
Points de passage
Sous-points de passage
Livres
Articles
Images
Période de gardiennage
Sempre aperto
Description
Il rifugio, dono post olimpico dell’ambasciata canadese al comune di Torino, fu rimosso da P.za Aldo Fusi (TO) per essere trasportato e rimontato in località Rocca Sbarua.
Del CAI Pinerolo, è ubicato in alta Val Noce, nel Comune di Frossasco, in posizione dominante sulla valle, ai piedi della rinomata palestra di arrampicata della Sbarua.
Info
+39 0121353160
+39 3891999963
Accès
Dalla Val Lemina
Da Pinerolo centro in direzione Sestriere sulla SR 23, svoltare a destra e seguire le indicazioni per San Pietro Val Lemina, poi proseguire per località Talucco. Superare il Talucco sino al ponte sul Torrente Lemina, da qui 3 possibilità:
- svoltare a destra verso la località Brun, (1,5 km circa), parcheggiare l’auto e proseguire verso il Colle Ciardonet (breve rampa in partenza) e poi per il Rifugio Melano – Casa Canada – 40 min.
- proseguire sulla strada asfaltata verso la località Crò, prima degli ultimi tornanti svoltare a destra verso la Borgata Dairin. Parcheggiare l’auto (non nella piazzola nei pressi della borgata riservata ai residenti) e imboccare il sentiero che passando in mezzo alle case giunge in breve al Colle Ciardonet. Da qui proseguire per il Rif. Melano – Casa Canada. 30 min.
- proseguire sulla strada asfaltata fino alla località Cro’, parcheggiare nei pressi dell’osteria e a piedi imboccare la sterrata che sale dietro la locanda; giunti al primo colletto (300 m circa dal parcheggio, abbandonare la strada sterrata e seguire un sentiero che scende verso i prati del Colle Ciardonet, poi per il Rifugio Melano – Casa Canada 40 min circa.
Dalla Val Noce
Dalla SP dei Laghi di Avigliana, arrivando da Pinerolo o da Torino, svoltare in direzione Frossasco, poi per Cantalupa. Dalla Piazza davanti al Comune di Cantalupa svoltare a sinistra, giunti davanti alla Chiesa svoltare a destra in via Scrivanda e proseguire fino al termine della strada asfaltata. Parcheggiare l’auto e proseguire superando le case della B.ta Scrivanda, al primo bivio sulla sinistra svoltare seguendo le indicazioni Fontana Calda- Rif. Melano, prima lungo il tracciato della pista e poi al termine per agevole sentiero, 1 ora e 30 min circa dall’auto.
Itinéraires associés
Commentaires
Ce contenu est sous licence Creative Commons BY-SA 3.0
Les images associées à cette page sont disponibles sous la licence spécifiée sur le document d'origine de chaque image.
Imprimé le 28 juillet 2025 08:05