Pizzo Alto m2511

maps_info: KOMPASS, Foglio 105, Lecco – Valle Brembana

• Swisstopo - 48 - Sotto Ceneri
  • Swisstopo - 287 - Menaggio

description

Punto di inizio percorso è Premana (950m) dalla sede CAMP si prende il sentiero che si diparte sulla destra seguendo l'indicazione Alpe Deleguaccio. In 1.ore si raggiunge una cappella votiva (1518m) situata poco sotto la caratteristica alpe di Deleguaccio (1668m) che si raggiunge in 15 min lungo ripidi tornanti. Ci si inerpica per prati per 45 min-1 ora raggiungendo il bivacco presso il Lago Inferiore di Delguaccio (o lago di Sotto), splendido specchio d'acqua posto in una conca rocciosa (2060m).

Descrizione della salita:
Seguendo la costola rocciosa per tracce, is sentiero normale è ancora coperto da neve si arriva alla bossa di Moncale sopra i laghi Superiori di Deleguaccio (2250 m, 30 min) da cui è evidente la vetta del Pizzo Alto con la sua magnifica croce. Il percorso ora prosegue seguendo il sassoso filo di cresta per poi portarsi lungo un sentiero che taglia le pendici Sud della cima, che si raggiunge per la crestina Est con una sentiero che piega a sinistra.In un ora dala bocca di Moncale si arriva in vetta.