Fuorcla da Misaun

• Swisstopo - 44 - Passo del Maloja
  • Swisstopo - 268 - Julierpass / Pass dal Güglia
  • Swisstopo - 1277 - Piz Bernina

description

Stretta incisione rocciosa compresa tra il Piz Misaun ed il Piz Boval. Nella "Guida dei Monti d'Italia", per Fuorcla da Misaun viene inteso il colle tra il Piz Tschierva ed il Piz Boval, mentre su tutte le cartine esso è la Fuorcla Tschierva.
Essa collega il Vadret Boval Dadour al Vadret da Misaun.
Ad ogni modo, viene percorsa solamente per chi sale o scende il Piz Morteratsch o il Piz Tschierva dal ghiacciaio di Morteratsch.
Non è di facile accesso da ambo i lati, soprattutto a stagione avanzata.

Dal lato nord:
Dalla stazione ferroviaria di Morteratsch, imboccare il sentiero che conduce alla Chamanna Boval. Dopo pochi minuti, giunti a Chunetta (2083m) si imbocca un sentiero sulla destra con indicazioni per un punto panoramico.
Da qui, si punta decisamente verso SW e, seguendo alcuni ometti, si risale una traccia di sentiero che porta a Chunetta Sur (2293m) riconoscibile per la presenza di un grandissimo ometto in pietra.
Proseguire lungo la traccia di sentiero in direzione SW fino a circa 2400m (Paschuls da Boval). Da qui, in direzione S si raggiunge la quota 2598m, punto più basso della morena creata dal Vadret Boval Dadour.
Percorrere una sorta di canyon puntando decisamente alla ben visibile Fuorcla da Misaun.
Per un ripido pendio di 100m (40°/45°) e poi con un leggero traverso si arriva al colle. Da farsi assolutamente con neve sicura sia a piedi che con gli sci.

Dal lato sud:
Dal Vadret da Misaun salire un ripido pendio/canale di 50/60m con una pendenza di 45° con un andamento a virgola. In estate il terreno è particolarmente franoso e cedevole.