Rifugio Tavecchia

View off-line all information from this waypoint on the Camptocamp mobile application.

• Swisstopo - 48 - Sotto Ceneri

blanket_unstaffed : no

heating_unstaffed : no

gas_unstaffed : no

description

Il Rifugio è aperto tutti i weekend e i mercoledì dell’anno; da giugno a settembre rimarrà aperto tutti i giorni della settimana.

Info

e-mail info@rifugiotavecchia.it

pedestrian access

da Introbio

dal centro paese si oltrepassa la piazza, si arriva su un rettilineo con due dossi, dopo il secondo dosso a destra inizia la Via alle Ville. La si imbocca e dopo due curve si trova un incrocio, prendere a destra dove prosegue la stessa via fino a dove inizia la strada sterrata.
Strada sterrata, di facile percorribilità, che per le autovetture è facilmente percorribile per 2 km fino al parcheggio nei pressi del ponte, mentre per i fuoristrada è possibile salire ancora 2 km fino al secondo ponte e da lì a piedi si raggiunge il rifugio in poco più di un'ora.
Per chi partisse direttamente da Introbio a piedi, 2h-2h30
Anche in MTB.

dall'Alpe Paglio

Alpe Paglio - Pian delle Betulle - Rifugio Tavecchia
Dal piazzale-parcheggio di Paglio (1359 m) si procede a destra sulla carrareccia per giungere alla chiesetta di Pian delle Betulle, si segue il sentiero che parte dal Rifugio Baitock e si continua verso l'Alpe Ortighera, si risale a mezza costa per arrivare al Lares Brusaa. Si prosegue pervenendo alla Bocchetta d'Olino, percorrendo un sentiero in quota molto panoramico, in 2h si giunge sulla sponda della Val Biandino, dove in 30 min , scendendo il fianco della Valle si giunge al Rifugio.