Rifugio Cederna e Maffina

blanket_unstaffed : yes

heating_unstaffed : yes

gas_unstaffed : yes

description

Il rifugio, è tappa per chi percorre A.V. della Val Fontana o per chi vuol raggiungere il P.Scalino senza passare dalla vedretta del P.Scalino che sale dalla Valmalenco. Per chi sale dal Pian dei Cavalli, dopo l'Alpe Campiascio un cartello invita a portare un pò di legna per poter usare come riscaldamento.

pedestrian access

Per salire al rifugio bisogna raggiungere la val Forame, a nord ovest, della val Fontana, a cui si arriva da Ponte in Valtellina. La strada, asfaltata fino alla vecchia caserma, si inoltra in val Fontana per raggiunge il Pian dei cavalli (m. 1548) e termina all'alpe Campascio (m. 1680).
( Per chi non volesse percorrere il pian dei Cavalli in auto, deve aggiungere 45 minuti in più di percorso.) Prima dell'alpe un primo parcheggio permette di lasciare l'auto, anche se, proseguendo sempre per strada dissestata si arriva al limite percorribile risparmiando 15/20 minuti di percorso a piedi. In fondo all'alpe un cartello segnavie indica il punto di partenza del sentiero per il rifugio, indicando in due ore e mezza il tempo di percorrenza. Il sentiero, dopo aver passato la baita e raggiunto il torrente è segnalato da ometti e segnavie bianchi e rossi. Si comincia a salire fino a raggiungere un ponticello e poi l'alpe Forame a m.2168. Il paesaggio diventa sempre più incantevole, i rododendri e la quantità di acqua arricchiscono la bellezza del posto. Il sentiero prosegue marcato alla destra della cascata, continuando a salire e con lo sguardo verso Nord in poco tempo si individua il palo che indica la direzione per il rifugio.