Rifugio Giaf

View off-line all information from this waypoint on the Camptocamp mobile application.

elevation: 1400 m

blanket_unstaffed : no

heating_unstaffed : no

gas_unstaffed : no

description

Inaugurato nel 1947, il Rifugio Giaf appartiene al Comune di Forni di Sopra ed è stato affidato alla omonima Sezione del CAI.
E’ situato alla base del Coston di Giaf, su un ripiano boscoso, fra il pascolo del vecchio Cason di Giaf (40 m più in basso) e la mulattiera che porta alla Forcella Scodavacca.
Gestito in estate, rimane sempre aperto il locale invernale, situato nell'edificio (ex stallone della malga) che si trova accanto al sentiero di discesa, circa 50 metri al di sotto del rifugio.

Info

Telefono fisso: 0433-88002
Cellulare: 338-7856338
E-mail: info@rifugiogiaf.it

pedestrian access

Da Forni di Sopra si continua ancora per 3 km sulla Statale 56 per il Passo della Mauria, attraversando la frazione di Chiandarens. Da qui si diparte a sinistra (evidenti cartelli) una piccola strada asfaltata che si inoltra per circa 800 metri nella valle del torrente Giaf. Giunti al parcheggio, a quota 1050 m, si continua a piedi passando innanzitutto il ponte sul torrente.
La strada sterrata è chiusa al traffico automobilistico: la si può seguire e arrivare al rifugio in circa 45 minuti, oppure la si può lasciare al primo tornante per proseguire su un facile e piacevole sentiero, che arriva al rifugio in circa 40 minuti
Il Rifugio si può raggiungere anche dal Passo della Mauria, 1298 m, con il sentiero n. 341 in circa due ore e mezza.