Djebel Toubkal

4167 m

View in other lang fr

Information

General

General

elevation: 4167 m

waypoint_type: summit

Download waypoint as

quality: medium

maps_info

maps_info

maps_info: Djbel Toubkal, 1:50000

No maps associated

Licence

Licence

description

La Catena montuosa dell'Atlante o Atlas, si estende tra Marocco, Algeria e Tunisia, per circa 2400 km di lunghezza ed è nata dall'avvicinamento della Placca africana e della Placca euroasiatica; è suddivisa in 7 diverse catene montuose: Anti Atlante, Alto Atlante, Medio Atlante, Grande Atlante, Piccolo Atlante, Atlante Telliano e Atlante Sahariano e le prime tre si trovano in Marocco.

La cima più alta è il Jbel Toubkal 4165m e si trova nell'Alto Atlante, a circa 60km a sud di Marrakech, nel parco nazionale di Toubkal.

L'Anti Atlante (Anti Atlas) a sud del Marocco, si affaccia sul deserto del Sahara; l'Alto Atlante (Haut Atlas) attraversa quasi in orizzontale il paese, dalla costa atlantica fino al deserto e il Medio Atlante (Moyen Atlas), si estende a nord fino ad incontrare la catena del Rif, che si estende lungo la costa del Mediterraneo ed è caratterizzata da vegetazione bassa, arbusti e oliveti.

Buone relazioni e appunti di viaggio sull'Alto Atlante sono pubblicate da [[http://www.camptocamp.org/users/10166/it|Claudio Caldini]], utente di C2C, sul suo sito personale:
ilsito di caldo

Associated waypoints

Associated waypoint_children

Comments

No thread yet?

Log in to post the first comment

  • ca
  • en
  • de
  • es
  • eu