Bivacco Nino Soardi

View off-line all information from this waypoint on the Camptocamp mobile application.

View in other lang fr

blanket_unstaffed : no

heating_unstaffed : no

gas_unstaffed : no

description

Sorge a pochi metri dal confine francese, sotto le bastionate rocciose del Bric Boucie.
Ex casermetta costruita nel 1939, è stata trasformata e adibita a bivacco dal CAI UGET VALPELLICE.
Dotato di 15 posti letto, grazie al lavoro di volontari della sezione, è stato attrezzato di una piccola cucina e di un impianto fotovoltaico per l'illuminazione. L'acqua si può trovare ad una sorgente a 15 minuti sul versante italiano.

Il Bivacco è custodito durante i mesi di luglio e agosto. Pratica un modesto servizio bar con possibilità di utilizzare, a richiesta, la cucina.

Info

per prenotazioni
+39 335 8414903
email: merloilario@tiscalinet.it
+39 334 3078095
email: claudevit@hotmail.com
oppure via radio con gli altri rifugi.

pedestrian access

da Villanova

Dalla borgata Villanova (1223 m.), si prosegue in auto per la pista che sale al Rif.Jervis. Lasciata l'auto all'altezza di un ponticello su una piccola cascata (divieto di transito), seguire la pista fino all'attraversamento del Rio Crosenna. Lasciare la pista e imboccare il sentiero n°121 che a tornanti sale sulla destra, fino a pervenire alle Grange di Crosenna (1645 m.). Il sentiero prosegue verso sinistra e, risalendo il Vallone di Malaura con molti tornanti, perviene al Piano della Crosennetta (2224 m.). Salire quindi a destra per il sentiero n°2 fino al Colle della Boina (2412 m.) e infine dopo leggera discesa sull'opposto versante, proseguire per ripidi tornanti fino al Bivacco. (h. 3.20).

da Valpréveyre

Da Valpréveyre seguire il sentiero lungo il torrente Malaure e salire al Col Bouchet. Il rifugio è 30m sotto il colletto, sul versante italiano. 2h30