Rifugio Andolla

blanket_unstaffed : yes

heating_unstaffed : yes

gas_unstaffed : yes

description

Proprietà Cai Villadossola

In posizione dominante la Val Loranco, vasto panorama e circolare a Est spiccano le cime del Pizzo della Preja e del Montalto, verso Sud i Ton, le Cime di Pozzuoli e la Punta Turiggia, a Ovest il pizzo Bottarello e il Pizzo di Loranco con la possente parete Est, infine verso Nord gli imponenti costoni del Pizzo Andolla. Di lato è ubicato il vecchio Rifugio Andolla, sempre aperto dotato di 17 posti, stufa e fornello a gas, completamente adibito a rifugio invernale.

Info

Gestore
Zanelli Marco +39 0324 54063

pedestrian access

Da Cheggio

si attraversa la diga a sinistra, poi si prosegue sulla sponda occidentale del Lago Alpe dei Cavalli.
Si valica il ponte del Gabbio sul torrente Loranco, si segue in piano la riva sinistra orografica del torrente.
Si passa l'Alpe Piana Ronchelli 1578 m e si sale raggiungendo un bivio a quota 1715 m, dove si devia a destra su ripido sentiero che porta ad una terrazza erbosa dove si vede il rifugio.
Si prosegue a sinistra sul sentiero e dopo un lungo traverso tra i blocchi si arriva sul poggio dove è situato il rifugio.

opening_periods

Dal 1 giugno al 30 settembre in modo continuativo. Maggio ed ottobre solo nei fine settimana