Rifugio Guglielmina

2880 m

Information

General

General

elevation: 2880 m

waypoint_type: hut

capacity_staffed: 40

Download waypoint as

quality: medium

Contact

Contact

url: http://www.rifugioguglielmina.com/

phone: +39 0163 91444

custodianship : no_warden

maps_info

maps_info

  • Swisstopo - 47 - Monte Rosa
  • Swisstopo - 294 - Gressoney
  • Swisstopo - 1368 - Zermatt Süd
  • Escursionista - ESC08 - Monte Rosa - Alte valli d'Ayas e del Lys

Equipment

Equipment

matress_unstaffed : no

blanket_unstaffed : no

heating_unstaffed : no

gas_unstaffed : no

Licence

Licence

description

22-12-2011 Rifugio inagibile causa incendio.da Monterosa ski news:
Giovedì, 22 Dicembre 2011 16:18
Incendio sul Monte Rosa, distrutto il Rifugio Guglielmina
Un simbolo storico del Monte Rosa è svanito oggi a causa di un incendio di cui non sono ancora state individuate le cause: è il rifugio Guglielmina, che dal 1878 sorgeva a est del Col d’Olen nel Comune di Alagna, a 2.880 metri di quota.
Le fiamme divampate in mattinata hanno ormai consumato quasi tutto l’edificio, nonostante l’intervento immediato dei vigili del fuoco piemontesi e valdostani: le persone presenti nel rifugio sono state evacuate dalla struttura con i gatti delle nevi, mentre i soccorsi lottavano contro il forte vento, che ha alimentato il fuoco e impedito l’avvicinarsi degli elicotteri.
Un momento di tristezza in questo periodo festoso, per un edificio storico a 800 metri dagli impianti del comprensorio , meta imperdibile per gli appassionati di montagna.

Giovedì, 03 Gennaio 2013 16:58
Rifugio Guglielmina - Comunicato delle famiglie Guglielmina Calaba
"Un anno è già passato dall'incendio che ha completamente distrutto il rifugio Guglielmina al Col D'Olen. La proprietà, dopo attenta valutazione, e con tanto rammarico ha deciso di non ricostruirlo. Si è così pensato che la sottoscrizione aperta per tale scopo nelle vallate di Champoluc, Gressoney ed Alagna e che ha raggiunto l'importo di 18.000 euro possa servire alle necessità delle comunità. L'intera somma è stata devoluta alle associazioni del servizio ambulanza delle rispettive vallate. Le famiglie Guglielmina Calaba ringraziano di cuore per la solidarietà ricevuta".

Rifugio-albergo (con tariffe da Hotel) è situato in una posizione strategica a 2880 m fra la Valle di Alagna e quella di Gressoney ed è raggiungibile con un comodo sentiero oppure utilizzando gli impianti di risaluta.
Nei mesi estivi è il punto di partenza per facili escursioni di media montagna mentre, agli esperti, offre la possibilità di raggiungere le alte vette della catena del Monte Rosa.
Durante la stagione invernale è frequentato dagli appassionati dello sci e del fuoripista.

Stagione Invernale 2011 - 2012
prezzo per persona in camera doppia
01.12-30.04 HB 70 €
Stagione Estiva 2011
prezzo per persona in camera doppia
01.06-30.09 HB 60 €

L'interno, rustico e confortevole, con arredamento d'epoca, dispone di 40 posti, con camere a due letti, tutti dotati di piumone.

pedestrian access

Per raggiungere il rifugio si consiglia di utilizzare gli impianti di risalita del Monterosa ski che da Alagna Valsesia portano ai 2900m del Passo dei Salati. Da qui per un'agevole strada sterrata (o con gli sci durante la stagione invernale) si scende al rifugio in circa 10 minuti.

Associated waypoints

Associated waypoint_children

Comments

No thread yet?

Log in to post the first comment

  • es
  • ca
  • en
  • fr
  • eu
  • de