Madonna del Sasso

638 m

Information

General

General

elevation: 638 m

waypoint_type: summit

Download waypoint as

quality: medium

maps_info

maps_info

  • Swisstopo - 47 - Monte Rosa

Licence

Licence

description

La Rocca è già stata luogo di arrampicata, presumibilmente negli anni '50, poi abbandonato. La recente riscoperta e risistemazione, che consente di effettuare arrampicate soddisfacenti e sicure, è iniziata nel 1998.
Oggi la Rocca conta tre vie di più lunghezze di corda: Scarligamerluzzo (2 L), Ricreazione (6 L) e Fior di Pesco (5 L), oltre a una serie di divertenti e non facili monotiri fruibili, per la favorevole esposizione sottovento e soleggiata, anche d'inverno.
Proprio negli anni '50 venivano salite le vie ora chiamate Scarligamerluzzo e Ricreazione, con pochi chiodi nei tratti in libera e abbondante uso di cunei di legno e "lamette" per l'artificiale. Senza dubbio complimenti agli apritori sia per l'impegno tecnico che per l'intuizione del tracciato. In quel periodo, si presume, la Rocca deve aver avuto la sua massima evoluzione arrampicatoria, perché oltre alle vie citate se ne possono individuare altre (ora ancora abbandonate) che seguono ovviamente le parti più aggredibili (fessure) dei severi placconi, lisci e strapiombanti. Si può dire con certezza che gli storici arrampicatori già ai tempi avevano tracciato percorsi boulder: se ne riconoscono diversi marcati con frecce ormai sbiadite, testimonianza del fatto che la passione per l'arrampicata non ha tempo. Queste vie, vecchie e nuove, forse potranno dare avvio alla meritevole rivalutazione di questo interessante sito.

Associated waypoints

Associated waypoint_children

Associated articles

Associated books

Associated xreports

Comments

No thread yet?

Log in to post the first comment

  • en
  • de
  • eu
  • fr
  • es
  • ca