Chiapili di Sotto (Ceresole Reale)

1670 m

• Escursionista - ESC14 - Valle dell'Orco - Gran Paradiso

road access

Da Torino

superstrada per l'aeroporto di Caselle > uscita 3, s'imbocca la "direttissima" per Leini-Rivarolo. Si prosegue in direzione di Cuorgnè e Pont Canavese, da dove inizia la Valle Orco: Ceresole Reale è l'ultimo centro abitato dell'alta valle [90 km da Torino].
Dopo Ceresole (SP50) costeggiare il lago e salire fino al Rifugio Muzio/Alpinisti Chivassesi. Quindi proseguire (neve permettendo) fino Chiapili di Sotto, o di Sopra o alla sbarra (circa quota 1750).

Dal casello di Ivrea dell'autostrada A5 (Torino-Aosta)

si raggiunge con la "Pedemontana" Cuorgnè.
Da Cuorgnè, prendere la SS460 per Ceresole-Colle del Nivolet, dopo Ceresole (SP50) costeggiare il lago e salire fino al Rifugio Muzio/Alpinisti Chivassesi. Quindi proseguire (neve permettendo) fino Chiapili di Sotto, o di Sopra o alla sbarra (circa quota 1750).

Vitto, alloggio nelle vicinanze e patrimonio culturale

Rifugio Guido Muzio
Per tutta la stagione invernale il Rifugio Muzio è l'ultima struttura raggiungibile con l'auto e punto di partenza/arrivo di tutte le scialpinistiche in alta Valle dell'Orco.