Torrione di Mezzaluna

Torrione di Mezzaluna

Application mobile

View off-line all information from this waypoint on the Camptocamp mobile application.

Associated waypoints

Licence

General

elevation: 2333 m

waypoint_type: summit

Download waypoint as

quality: medium

description

Le sue elevazioni sono famose in Val Gerola per la loro bellezza e le loro difficoltà. A S del Buco di Trona si incontra in primis il fungo del Torrione di Mezzaluna, poi, a culmine d'un'esile crestina, la cima di Mezzo e il pizzo di Mezzaluna che con i suoi m 2373 è il punto più elevato. Indi la cresta si biforca: a S prosegue verso la cima di Piazzotti e l'isolato alpeggio Mesalöna, origine del toponimo “Mezzaluna”, e a levante, strapiombando sopra il lago di Piazzotti e la Pozza di Tronellina, raggiunge il Dente di Mezzaluna.
A N del torrione, oltre la Buco di Tronella, s'innalza la variopinta costiera del Mezzodì , con le sue sette vette dominate dal Pizzo di Tronella (m 2311), quello col cupolone a calotta.
Il Mezzaluna, inoltre, è circondato da splendidi laghetti: la dighetta di Tronella, il lago di Piazzotti, il lago Zancone, che è sicuramente il più affascinante, e la diga di Trona.
Tornando al torrione, invece, la sua particolarità è che vi si può salire dall'interno, strisciando appunto nelle viscere di questo monolita alto un centinaio di metri.

Il torrione Mezzaluna da N. Riporta la Guida ai Monti d'Italia: “ E' curiosamente spaccato al suo interno e le fratture gigantesche permettono d'addentrarsi nelle sue viscere in un ambiente strano che ha del labirinto e del castello incantato”. Solo poche combinazioni di gallerie, infatti, consentono di raggiungere vetta. La prima di queste fu trovata nel 1923 da G. Guenzati che il 20 giugno, solo, entrò nella crepa principale dal lato N, quindi uscì sulla parete E e, dopo una serie di passaggi delicati, vinse la vetta per il lastrone S. La via “normale”, invece, si svolge interamente lungo il versante meridionale con un tratto non semplice d'arrampicata in aderenza, il già citato lastrone S.

Cliccando quì è possibile visionare la panoramica a 360° in data 28-06-2012http://www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=19919

Mentre quì quella fatta durante una gita scialpinistica alla base della caratteristica crepa in data 11-04-2010:
www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=9815

Associated waypoint_children

Associated routes

Associated articles

Associated books

Associated xreports

Comments

No thread yet?

Log in to post the first comment

No thread yet?

Log in to post the first comment

{{::post['created_at'] | amUtc | amLocal | amTimeAgo}}
  • es
  • ca
  • fr
  • en
  • de
  • eu