Capanna Mautino

2110 m

Information

General

General

elevation: 2110 m

waypoint_type: hut

capacity_staffed: 25

Download waypoint as

quality: medium

Contact

Contact

url: http://www.capannamautino.it

phone: +39 347 3654510

custodianship : always_accessible

maps_info

maps_info

  • IGN - 3536OT - Briançon Serre-Chevalier Montgenèvre

Equipment

Equipment

matress_unstaffed : yes

blanket_unstaffed : yes

heating_unstaffed : yes

gas_unstaffed : yes

Licence

Licence

description

203419

Capanna Mautino, di proprietà dello Ski Club Torino, si trova in Alta Val di Susa, sui Monti della Luna, nei pressi del Lago Nero, in un incantevole altopiano costellato di laghetti, al limite di un bosco di cembri e larici, un piccolo angolo della zona rimasto integro sino ad oggi.
Grazie alla sua posizione è raggiungibile tutto l’anno, meta ideale per comode escursioni in estate e d’inverno, a piedi, in mountain bike, con le ciaspole o gli sci, godendo di un grandioso panorama verso i monti del Delfinato e del Queyras.
Il rifugio è aperto nei fine settimana dai primi di dicembre sino a Pasqua in funzione dell’innevamento (apertura infrasettimanale su prenotazione), e tutti i giorni dall’inizio di giugno a metà settembre circa.

Il piano terra del rifugio è adibito a bar e ristorante. Al piano superiore è possibile pernottare con trattamento di mezza pensione. Il rifugio dispone di circa 25 posti letto in sobrie ed accoglienti camerette da due a otto posti. Le docce e servizi sono in comune e dotati di acqua corrente calda.

Info

Gestore
Marco Ferraris
Telefono: +39 347 365 45 10
info@capannamautino.it

pedestrian access

In estate a piedi

Dal paese di Bousson seguire la strada forestale in direzione Lago Nero. Prima della colonia prendere il sentiero dei forestali a sinistra che, per prati e poi nel bosco, arriva alle Grange Dalma. Seguire le indicazioni Lago Nero / Capanna Mautino. Si incrocia la strada forestale che sale da Bousson a quota 2000 circa, la si percorre per poche centinaia di metri poi si riprende il sentiero che giunge alla Capanna tra bosco più rado.

In inverno

In inverno è possibile raggiungere Capanna Mautino seguendo la pista battuta da Bousson (600 m di dislivello e circa 7 km di sviluppo). In alternativa è possibile con gli impianti di risalita da Cesana scendere a Sagnalonga quindi per pista battuta raggiungere il rifugio (dislivello minimo e circa 4,5 km di sviluppo).

opening_periods

nei fine settimana dai primi di dicembre sino a Pasqua, e tutti i giorni dall’inizio di giugno a metà settembre

Associated waypoints

Associated waypoint_children

Comments

No thread yet?

Log in to post the first comment

  • en
  • de
  • eu
  • fr
  • es
  • ca