Rifugio Ospizio Sottile

2480 m

Information

General

General

elevation: 2480 m

waypoint_type: hut

capacity_staffed: 21

Download waypoint as

quality: medium

Contact

Contact

url: http://www.ospiziosottile.com/index.htm

phone: +39 348 6011550

custodianship : always_accessible

maps_info

maps_info

  • Swisstopo - 47 - Monte Rosa
  • Swisstopo - 294 - Gressoney
  • Escursionista - ESC08 - Monte Rosa - Alte valli d'Ayas e del Lys

Equipment

Equipment

matress_unstaffed : no

blanket_unstaffed : no

heating_unstaffed : no

gas_unstaffed : no

Licence

Licence

description

Il rifugio Ospizio Sottile è al colle Valdobbia (2480m), valico tra Valsesia e Valle del Lys in passato frequentato come passaggio per la Svizzera. Per garantire un punto di sosta ai viandanti, nel 1823 il canonico Nicolao Sottile avviò la costruzione di un ospizio (in passato anche osservatorio metereologico e astronomico), oggi trasformato in un moderno e accogliente rifugio.
Posto tappa GTA.

Info

+39 348 6011550
+39 338 1071871
+39 3479702677

pedestrian access

dalla Valsesia - Val Vogna

da Riva Valdobbia si sale lungo la strada della Val Vogna, giunti all'abitato di S. Antonio (nei mesi di luglio e agosto il centro abitato di riferimento è Cà di Janzo) si lascia l'auto e si prosegue a piedi; si prende lo sterrato pianeggiante a servizio delle altre frazioni ancora abitate stabilmente in questa valle. Raggiunto il Ponte napoleonico poco dopo l’Alpe Peccia si sale a destra lungo il sentiero n. 1 che conduce alla località Montata (1640 m). Proseguendo incontreremo un bivio che lungo il sentiero 1° porta all’Alpe Larecchio, Situato in una splendida conca circondata da boschi di larici. Si prosegue fino incontrare nuovamente il sentiero 1 che parallelo al Rio Valdobbia ci porterà con una pendenza moderata al Colle Valdobbia ove si trova il Rifugio Ospizio Sottile.

dalla Valle del Lys

da Gressoney Saint Jean, all’altezza del bivio per il castello Savoia dirigersi a destra, passare accanto alle abitazioni e prendere il sentiero che sale ed entra nel bosco. Dopo numerosi tornanti superare il ripido gradino che conduce su un promontorio panoramico. Proseguire ora ancora nel bosco ed entrare nel Vallone di Valdobbia. Passare accanto alle baite di Cialfrezzo di sotto, volgere a sinistra, attraversare il torrente e risalire il fondo del vallone per raggiungere il colle e l’ospizio Sottile.

I sentieri di ambedue i percorsi hanno un grado di difficoltà escursionistica, con un dislivello di circa 1.100 m e tempi di percorrenza di circa 3.30 h da Cà di Janzo e 2.30 h da Gressoney.

opening_periods

15/06 - 15/09

Associated waypoints

Associated waypoint_children

Associated articles

Associated books

Associated xreports

Comments

No thread yet?

Log in to post the first comment

  • en
  • de
  • eu
  • fr
  • es
  • ca