Courmayeur - Peuterey (Val Veny)

View off-line all information from this waypoint on the Camptocamp mobile application.

View in other lang en - fr

• Swisstopo - 292 - Courmayeur

snow_clearance_rating: naturally

road access

Courmayeur -> Val Veny -> Purtud -> dx ponte -> Peuterey

Da Courmayeur si segue o la superstrada per il traforo del M.Bianco o la strada che si dirige verso la fraz. di Entréves per circa 1 km., poi si prende a sinistra la strada per la Val Veny che supera la Dora Baltea al Ponte delle Capre. Al di là della Dora, la strada piega a destra e comincia a salire. A quota 1440 mt. raggiunge il Santuario di Nôtre-Dame de la Guèrison che si apre su un dosso-belvedere, in alto, sul ghiacciaio della Brenva. Poco più avanti, la strada raggiunge il pianoro di Plan Ponquet dove, sulla sinistra, si dirama la strada che raggiunge il Rif. Alb. Monte Bianco del CAI-UGET. La strada si inoltra nella Val Veny e, dopo circa 1 km., raggiunge con una diramazione sulla destra, il ponte della fraz. Portud (mt.1489). Lo si attraversa e si piega a sinistra raggiungendo, in breve, un piazzale di sosta davanti al campeggio e alle case della fraz. Peutérey (mt.1507).

Vitto, alloggio nelle vicinanze e patrimonio culturale

Campeggio La Sorgente a Peuterey.

access_period

Accesso solo estivo, la strada della Val Veny è chiusa d'inverno.
In stagione estiva servizio di bus.