Rifugio Barba Ferrero

Rifugio Barba Ferrero

Application mobile

View off-line all information from this waypoint on the Camptocamp mobile application.

Associated waypoints

View in other lang fr

Map

  • Swisstopo - 47 - Monte Rosa
  • Swisstopo - 294 - Gressoney
  • Swisstopo - 1368 - Zermatt Süd

Licence

General

elevation: 2240 m

waypoint_type: hut

capacity: 4

capacity_staffed: 12

Download waypoint as

quality: medium

Contact

url: http://www.caivercelli.it/barba-ferrero/barba-ferrero.php

phone: +39 0163 91919

custodianship : always_accessible

Equipment

matress_unstaffed : yes

blanket_unstaffed : yes

heating_unstaffed : no

gas_unstaffed : no

description

Proprietà CAI Vercelli, il rifugio è costituito da due edifici di due piani ognuno.
Il piano inferiore dell'edificio prospiciente alla terrazza lastricata è adibito a bar e cucina, mentre al piano superiore trova posto l'accogliente sala da pranzo.
Sulla destra della porta del bar, si trova un secondo ingresso: è l'accesso al locale invernale che può accogliere 4 persone; esso è sempre aperto, è dotato di telefono d'emergenza e materiale di pronto soccorso.
Il secondo edificio, un poco più arretrato rispetto al primo è, invece, unicamente destinato a dormitorio con letti a castello e tavolato; gli ambienti possono ospitare al massimo 26 persone.

Info

Il locale invernale (l’ingresso si trova sulla destra della porta del bar) può accogliere 4 persone; è dotato di telefono d'emergenza e materiale di pronto soccorso.

Contatti: BOOKING Rifugi Monterosa +39 348 1415490

pedestrian access

Parcheggiare presso il piazzale Wold, oltre all’abitato di Alagna. Durante la stagione estiva, è attivo un servizio di navetta (a pagamento) per il piazzale dell'Acqua Bianca che costituisce il punto di partenza dei tre sentieri 7, 7d e 7e che raggiungono il rifugio:

da Alagna al Rifugio Pastore

  • dalla località Wold, 1 km dopo Alagna, si continua a piedi su strada asfaltata per circa 3 km fino alla località Acqua Bianca, dove l’omonima cascata merita almeno una foto quindi si imbocca il sentiero n. 6.
    L’ampia mulattiera consente agevolmente di raggiungere il rifugio.
    Tempo di percorrenza da Alagna: 45/50 min
    Tempo di percorrenza dal piazzale dell'Acqua Bianca: 20 min.
    Anche MTB
  • dalla località Wold, 1 km dopo Alagna, si continua a piedi su strada asfaltata per circa 1,5 km fino alla località Sant'Antonio dove sorge una piccola chiesetta. Dopo la chiesa, circa 50 m, prima del ponte carrozzabile si imbocca in prossimità di un grosso masso il sentiero n° 6 e si raggiunge il rifugio con un percorso semplice ma abbastanza ripido e con una lunga scalinata.
    Tempo di percorrenza da Alagna: 45/50 min
    Tempo di percorrenza da Sant'Antonio: 30 min

Dal Rifugio Pastore al Rifugio Barba Ferrero

Dal rifugio si arriva nei pressi della Casa del Parco all’Alpe Fum Biz; si prosegue poi seguendo l’itinerario n. 7 totalmente all’interno del Parco Naturale Alta Valsesia in direzione del rifugio Barba Ferrero. Per circa un’ora il sentiero procede con una morbida salita, inizialmente fra le piante, poi aprendosi sul fiume. In alcuni punti si attraversa il fiume Sesia per poi riprendere il percorso con una maggiore pendenza, fino a raggiungere il rifugio in circa 1h30.

opening_periods

dal 21 Giugno al 7 Settembre

  • ca
  • en
  • eu
  • es
  • de