Rifugio Angiolino Bozzi

blanket_unstaffed : no

heating_unstaffed : no

gas_unstaffed : no

description

Il rifugio Bozzi è situato nella Conca del Montozzo nelle vicinanze dell'omonimo laghetto. E' circondato da una cresta dall'aspetto seghettato: la Punta di Montozzo m 2863, il Torrione d'Albiolo m 2969 e la Cima Casaiole m 2779.Il rifugio prende il nome da Angiolino Bozzi uno dei primi caduti durante la Grande Guerra, su questo fronte alpino.
A testimonianza della "Guerra Bianca" condotta quassù, restano nei dintorni i resti di un villaggio militare trasformato in museo storico all'aperto. Trincee e postazioni di tiro, sono state recentemente restaurate ed illuminate.

pedestrian access

Dalla statale 42 della Val Camonica o scendendo con la SS 39 dall'Aprica, arriviamo a Edolo proseguendo,in direzione del Passo del Tonale,poco oltre Ponte di Legno prendiamo a sinistra la SS 300 del Passo del Gavia e continuiamo fino a trovare sulla destra la strada per Pezzo.Raggiunto l'abitato, continuiamo fino al termine dell'asfalto, raggiungendo l'ampio parcheggio che precede Case di Viso (m. 1763).Oltre le baite ci immettiamo sulla sterrata e la seguiamo interamente fino al rifugio oppure utiliziamo le scorciatoie che tagliano i suoi lunghi tornanti risparmiando una mezzora di cammino.