Rifugio Baita Pesciola

blanket_unstaffed : yes

heating_unstaffed : yes

gas_unstaffed : yes

description

Ricavato nel 1997 da una baita del Comune di Ponte in Valtellina, è gestita dall'Associazione degli Amici di Briotti.
Il Rifugio è ubicato in Val d'Arigna su di un panoramico dosso ai piedi del canalone del Pizzo Druet.

pedestrian access

Dalla SS 38 dello Stelvio in località Casacce (Ponte in Valtellina), si sale verso Briotti per deviare e raggiungere la centralina dell'Armisa in località Ca' Pizzini (m 1041), dove si parcheggia. Una mulattiera porta a Pattini (m 1275) ed al maggengo di Foppa (m 1360). Al bivio che segnala la direzione per i bivacchi Resnati, Corti e Donati (destra) si prende a sinistra per il rifugio Baita Pesciöla. Si segue quindi risalendo i prati verso est e superate le baite Moretti (m.1459), si prosegue fino alla sommità dei prati alle baite Campèi (m.1647). Individuato il sentiero che sale nel bosco in corrispondenza di un ometto e di un bollo giallo su una pianta, si raggiunge una radura a m 1695, il sentiero piega verso destra ed inizia una lunga traversata verso SE. Usciti dal bosco a quota 1960, piegando verso destra, si raggiunge facilmente il rifugio, posto alla sommità di panoramico dosso.