Rifugio Morelli-Buzzi

2399 m

View in other lang fr

Information

General

General

elevation: 2399 m

waypoint_type: hut

capacity: 8

capacity_staffed: 40

Download waypoint as

quality: medium

Contact

Contact

url: http://www.rifugiomorellibuzzi.it/

phone: +39 0 171 97 394

custodianship : always_accessible

Equipment

Equipment

matress_unstaffed : yes

blanket_unstaffed : yes

heating_unstaffed : no

gas_unstaffed : no

Licence

Licence

description

Refuge Morelli Buzzi - Argentera
Refuge Morelli Buzzi - Argentera

Il rifugio Morelli-Buzzi è una struttura realizzata dal Cai di Cuneo nel 1931, ampliata nel 2000 e completamente riammodernata in tre fasi tra 2010 e 2012.
E’ situata nell’incantevole Vallone di Lourousa a 2351m s.l.m , nel cuore del Parco delle Alpi Marittime, ai piedi della parete nord del Monte Stella,la più alta delle Alpi Marittime.
La struttura è suddivisa su 3 piani e offre agli ospiti 40 posti letto suddivise in 3 camerate più un ricovero invernale di emergenza con 8 posti. Dispone di servizi igienici, docce con acqua calda, riscaldamento, servizio telefono e collegamento satellitare ad internet.

Info

Proprietà: CAI Cuneo
Gestore: Andrea Cismondi
Cell: +393470531456
info@rifugiomorellibuzzi.it
rifugiomorelli@libero.it

pedestrian access

Dalle Terme di Valdieri 1346m: dal parcheggio si intraprende l’evidente sentiero che conduce ad una passerella sul rio Lourousa,da qui si prosegue su un’antica strada di caccia che sale con ampi e comodi tornanti di lieve pendenza nel bosco di faggi e pini.

Al termine della vegetazione ,passando per il Gias del Truc si sbuca nel verde pianoro del Lagarot con il suo piccolo laghetto 1970 m ( h 1,50 dalle Terme di Valdieri) dal quale si gode di un’impressionante vista sul Canalone di Lourousa e sulla parete Nord del Corno Stella.

Con comodo sentiero, a tratti lastricato, si continua nel vallone tra rocce e risalti erbosi. Passato il Gias Rosa alcuni tornati conducono al rifugio Morelli-Buzzi 2351m (h.3,00 dalle Terme di Valdieri)

opening_periods

dal 15 Giugno al 15 Settembre

Associated waypoints

Associated waypoint_children

Comments

No thread yet?

Log in to post the first comment

  • ca
  • en
  • de
  • es
  • eu