Rifugio Quintino Sella (Viso)

2640 m

View in other lang fr

Information

General

General

elevation: 2640 m

waypoint_type: hut

capacity_staffed: 83

Download waypoint as

quality: medium

Contact

Contact

url: http://www.rifugiosella.it/

phone: +39 0175 94943

custodianship : always_accessible

Equipment

Equipment

matress_unstaffed : yes

blanket_unstaffed : yes

heating_unstaffed : no

gas_unstaffed : no

Licence

Licence

description

Il Rifugio Quintino Sella è situato tra il Lago Grande di Viso e il Lago di Costagrande, in una posizione di suggestiva bellezza alle falde del Monviso. Comodo punto di partenza per salire la Via Normale (dal Passo delle Sagnette) e la Cresta Est (dal vicino Colle di Viso), tappa del praticatissimo Giro del Monviso, meta di gradevoli escursioni, il Rifugio Sella è una delle strutture più antiche e frequentate delle nostre Alpi.
Il Rifugio Quintino Sella, come oggi lo conosciamo, situato sopra il Lago Grande di Viso, viene inaugurato il 23 luglio 1905. Si tratta di un’opera di cui il C.A.I. va giustamente orgoglioso, moderna, imponente e capace di ospitare più di 80 persone. Nel 1956 viene consacrata, sul piazzale innanzi il rifugio, la cappellina che oggi custodisce la memoria dei caduti sul Monviso.

Info

Gestore
Hervé Tranchero
info@rifugiosella.it
Telefono e fax Rifugio (dal 20 giugno al 30 settembre): +39 0175 94943
Abitazione del custode (il resto dell’anno) +39 0175 94158

pedestrian access

Da Pian del Re.

Lasciare la vettura nel parcheggio e prendere il sentiero che parte a fianco delle sorgenti del Po (segnavia V13, indicazioni per il Rifugio Sella). Sentiero molto battuto e ben segnalato. Tempo di percorrenza: 2h 40’ circa.

Da Pian della Regina (Pian Melze’).

Lasciare la vettura nel parcheggio adiacente la Baita della Polenta e prendere il sentiero che risale accanto al letto del fiume Po, fino a raggiungere Pian del Re.
Da lì seguire come sopra. Tempo di percorrenza complessivo: 3h 00’ circa.

Da Oncino.

Raggiungere in vettura la frazione Meire d’Acant (parcheggiare lungo la strada). Prendere il sentiero per il Rifugio Alpetto, evidente e ben segnalato; da lì seguire le indicazioni per il Rifugio Sella. Tempo di percorrenza: 3h 15’ circa.

Dalla Valle Varaita.

E’ possibile raggiungere il Rifugio Quintino Sella anche dalla Val Varaita (indicazioni da Saluzzo):
Da Castello, frazione di Pontechianale.
Lasciare la vettura all’ingresso della frazione, appena prima della diga; prendere il sentiero che porta nel vallone di Vallanta ed al Rifugio omonimo (segnavia U9). Alla biforcazione posta nei pressi delle Grange Soulieres prendere il sentiero che porta verso destra (indicazioni per il passo di San Chiaffredo, segnavia U10). Superato il Passo, proseguire per il Passo del Gallarino, e da lì per il Rifugio Sella. Sentiero molto battuto e ben segnalato. Tempo di percorrenza: 4h 30’ circa.

Associated waypoints

Associated waypoint_children

Comments

No thread yet?

Log in to post the first comment

  • ca
  • en
  • de
  • es
  • eu