Rifugio Branca

blanket_unstaffed : no

heating_unstaffed : no

gas_unstaffed : no

description

Ubicato ai piedi del Ghiacciaio dei Forni all'imbocco della valle delle Ròsole, sopra il lago omonimo.
È fiancheggiato dalla costruzione del Rifugio Genesio Martinelli che funge da dipendenza.
Proprietà: CAI Milano.

Molto confortevole, è comodamente raggiungibile dalla Valfurva e, in traversata, è raggiungibile anche dalla Val Martello e da Solda per il Ghiacciaio del Cevedale.
E' un buon punto di partenza per lo sci-alpinismo e le escursioni in tutto il Gruppo dell’Ortler-Cevedale, senza ricorrere a continui trasferimenti con bagaglio al seguito.

Info

Rifugio C. Branca
Località Lago delle Rosole
23030 Santa Caterina Valfurva (SO)
Tel. e fax 0342/935.501

Recapito invernale:
abitazione 0342/935.350 – 0342/935.441
info@rifugiobranca.it

Servizi

Acqua corrente calda e fredda
Docce
Riscaldamento centralizzato
Telefono
Ristorante
Bar
Deposito riscaldato attrezzatura

pedestrian access

da Santa Caterina Valfurva

Da Bormio, raggiunto l’abitato di S.Caterina Valfurva, alla prima biforcazione si prende a sinistra e si prosegue su strada asfaltata sino alla località Forni (m.2176), dove si parcheggia l’auto nell’ampia zona di sosta. Da qui si imbocca la strada sterrata (il rifugio C. Branca viene segnalato a circa 1 ora) che conduce al piccolo sbarramento artificiale dell’AEM. Lasciato questo, si inizia a salire dolcemente tendendosi sempre sulla destra del torrente Cedec, che poi si attraversa su un ponte di legno. Nel breve tratto finale, per un paio di tornanti, il percorso diventa più ripido, ritornando poi piano fino a destinazione.