Lagginbiwak SAC

blanket_unstaffed : yes

heating_unstaffed : yes

gas_unstaffed : no

description

Stufa a legna con ottimo tiraggio, coperte, 10 posti (stretti, meglio in 8), tavolo e sgabelli, stoviglie e pentolame vario.

pedestrian access

Dopo la galleria che precede Simplon, all’omonima uscita, si prende la stradina che corre parallela a ritroso sopra il terrapieno ed entra nella Laggintal. Dopo un divieto (senza indicati i decreti ministeriali) e pochi chilometri, presso delle baite, la strada diviene sterrata. Fondo comunque ottimo a parte qualche attraversamento fluviale in asfalto dove è bene avere un auto alta o comunque procedere con cautela. Dal parcheggio in fondo alla Laggintal (1492m) si segue in diagonale il prato antistante intercettando un sentiero poco evidente con dei bolli arancioni un po’ sbiaditi (ignorare il sentiero con segnavia bianco-rosso che sta più in basso e porta a Bidemji e sì al bivacco, ma con inutile largo giro). Il nostro sentiero sale in diagonale verso sinistra nel bosco e prende gradatamente quota. Passa delle fasce rocciose per cenge esposte ed arriva in un vallone sotto una bastionata rocciosa e delle cascate. Da qui piegare decisamente a destra cercando il sentiero scavato nei cespugli. Ora questo è più evidente e sale a zigzag con anche qualche struttura artificiale (ponte, corde) per giungere ai plateaux erbosi sommitali. Da qui lungamente in diagonale a destra si giunge al bellissimo bivacco (2h).