Antimedale
Fusionner des documents
Attention, les photos associées ne seront pas supprimées et deviendront orphelines.
Si vous souhaitez juste modifier le titre ou les documents associés (ex : déplacer une sortie vers un autre itinéraire), il suffit de modifier le document.
Si ce document est un doublon comportant des photos, demandez @Modo_Topo_FR de fusionner les doublons pour déplacer les photos sur le document conservé.
Description
Presentazione
Ampia parete convessa, a sinistra della Corna di Medale, anch'essa appartenente alla Costiera del Monte San Martino. Alta 200m e larga altrettanto, calcaree verticale a placche. Con l'attiguo Pilastro Irene (850m ca), costituisce un ottimo terreno di arrampicata, con vie lunghe e itinerari sportivi tecnici e di difficoltà.
Le placche SW presentano una ventina di vie sportive a spit, con sviluppo da 20 a 50m e difficoltà da 6b+ a 8a.
Parecchi itinerari sono stati riattrezzati e resi sicuri nell'ambito del progetto Grignetta e Medale della Comunità Montana e sono assurti a vie classiche molto frequentate.
Su Larioclimb si trova un schizzo generale e l'elenco delle vie.
Accesso
L'accesso si fa da Rancio. Dal parcheggio seguire le indicazioni per la ferrata e, poco prima che il sentiero traversi in piano per raggiungerne l’attacco, deviare a sinistra. Risalire i ghiaioni che portano all’attacco, in comune con la via degli Istruttori (scritta). Venti minuti dall’auto.
Discesa
La discesa avviene a piedi per sentiero, attrezzato nella prima parte con corde fisse, che richiede attenzione nei confronti delle cordate sottostanti.
Ceni storici
Negli anni '70 ha visto come apritori Ivan Guerini e Mario Villa, Daniele Chiappa e altri, seguiti da Raffaele Dinoia, Marco Ballerini, Beppe Dallona; ma hanno lasciato l'impronta anche Paolo Vitali e Pietro Corti, Don Agostino Butturini, Ivano Zanetti, Eugenio Pesci.
Itinéraires associés
Escalade
Commentaires
Ce contenu est sous licence Creative Commons BY-SA 3.0
Les images associées à cette page sont disponibles sous la licence spécifiée sur le document d'origine de chaque image.
Imprimé le 5 août 2025 00:29