Campo Imperatore
Fusionner des documents
Attention, les photos associées ne seront pas supprimées et deviendront orphelines.
Si vous souhaitez juste modifier le titre ou les documents associés (ex : déplacer une sortie vers un autre itinéraire), il suffit de modifier le document.
Si ce document est un doublon comportant des photos, demandez @Modo_Topo_FR de fusionner les doublons pour déplacer les photos sur le document conservé.
Points de passage
Sous-points de passage
Livres
Articles
Images
Période de déneigement ou d'ouverture
È possibile raggiungere Campo Imperatore in auto dipendentemente dall'apertura della strada (generamente in primavera inoltrata)
Accès en transports en commun
Assergi Telecabina del GRAN SASSO
stazione a valle tel 0862606143
stazione a monte tel 0862400007
Accès routier
Uscita autostradale di ASSERGI-Campo Imperatore sulla tratta tirreno-adriatica, Campo Imperatore è un altopiano situato a circa quota 2000 mt. nel mezzo del massiccio del Gran Sasso d'Italia. Si estende per oltre 15 Km di lunghezza e 5 di larghezza. E' anche soprannominato il Tibet d'Abruzzo, alla vista è magnifico, toglie il fiato. Campo Imperatore si può raggiungere tramite una funivia da 100 posti che parte da Fonte Cerreto (1150 m s.l.m.) ed impiega soli 7 minuti per compiere il tragitto, oppure dal valico di Vado di Sole da Farindola o da Castel del Monte.. È anche sede di un giardino botanico nonché di uno dei più importanti osservatori astronomici d'Italia. Nel 1943, nell'albergo di Campo Imperatore, fu tenuto prigioniero Benito Mussolini fino alla sua liberazione avvenuta da parte dei soldati tedeschi. Campo Imperatore è sede di una stazione sciistica dotata di 3 impianti di risalita e comprende 15 km di piste per lo sci alpino ed oltre 60 km per lo sci nordico. È la prima stazione scistica nata in Italia negli Appennini, e in assoluto la più antica che funziona ancora oggi. La località è stata più volte volte arrivo di tappa del Giro d'Italia. Nell'ultima, quella del 22 maggio de 1999, il vincitore fu Marco Pantani.Il 4 agosto 2006 è stata inaugurata a Campo Imperatore il primo lotto della grande Ippovia del Gran Sasso, la più lunga d'Italia, che sviluppa una lunghezza complessiva di 320 km, tutti nel territorio del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Vitto, alloggio nelle vicinanze e patrimonio culturale
Ostello Campo Imperatore (42 posti letto)ristorante OTTIMO tel.0862400011
Albergo Campo Imperatore (100 posti letto) tel.0862400000
A valle Hotel Cristallo a Fonte Cerreto tel. 0862606678
Itinéraires associés
Rocher haute montagne
Ski, surf
Neige, glace et mixte
Randonnée / Trail
Commentaires
Ce contenu est sous licence Creative Commons BY-SA 3.0
Les images associées à cette page sont disponibles sous la licence spécifiée sur le document d'origine de chaque image.
Imprimé le 9 août 2025 02:02