Refuge des Écrins

3175 m

Information

General

General

elevation: 3175 m

waypoint_type: hut

capacity: 35

capacity_staffed: 120

Download waypoint as

quality: medium

Contact

Contact

url: http://refugedesecrins.ffcam.fr/

phone: +33 (0)4 92 23 46 66

custodianship : always_accessible

maps_info

maps_info

  • IGN - 3436ET - Meije - Pelvoux - Parc national des Écrins

Equipment

Equipment

matress_unstaffed : yes

blanket_unstaffed : yes

heating_unstaffed : no

gas_unstaffed : no

Licence

Licence

description

Ex Rifugio Caron, proprietà CAF Briancon.

Info

Gestore
Joce et Jef FOUCHARD
Casa: 04 92 24 48 57
Cell: 06 63 78 51 09 Joce
Cell: 06 98 90 45 66 Jef
email: refugedesecrins@ffcam.fr

pedestrian access

In sci

Se la strada non è aperta fino al Pré de Madame Carle, iniziare a seguire questa, tagliando alcune curve, fino al pré. Superare il rifugio Cézanne e risalire il versante sud dalla sponda destra del torrente del Glacier Blanc, seguendo il tragitto del sentiero estivo. Su questo versante la neve si scioglie rapidamente mentre il pré può essere ancora molto innevato. Al di sopra del punto 2163m una barra rocciosa taglia il pendio, oltrepassarla seguendo il sentiero se quest'ultimo è visibile, altrimenti un po' più ad est, fare attenzione, vi è un pendio molto ripido (S3) ed esposto.
Con delle traversate ascendenti raggiungere il vasto ripiano ai piedi della lingua terminale del Glacier Blanc. Tutta questa prima parte è soggetta a valanghe da forte innevamento.
Passare sulla sponda sinistra del vallone e salire in direzione del rifugio del Glacier Blanc, visibile. Risalire il vallone fino in prossimità delle barre rocciose dominate dai seracchi del ghiacciaio, e salire da NE un ripido (S3) canale che emerge ad ovest del rifugio. A volte è più comodo risalire questo canalone a piedi. (Considerare 2 ore dal rifugio Cézanne al rifugio del Glacier Blanc 2550 m).
Superare il rifugio del Glacier Blanc e risalire un canale a destra del sentiero estivo, uscirne ad ovest a quota 2640m. Attraverso dei valloni e delle gibbosità, sulla sponda sinistra del ghiacciaio, raggiungere il ghiacciaio e mettere piede su una zona poco inclinata intorno ai 2850m. Restare sulla sponda sinistra del ghiacciaio e traversare una zona crepacciata, superare il vallone che si alza in direzione del col Emile Pic per raggiungere i piedi della barra che sostiene il rifugio degli Ecrins. Accedere al rifugio (3175 m) da un pendio sostenuto (S3) ad est di quest'ultimo che aggira il risalto roccioso. (Considerare 2 ore dal rifugio del Glacier Blanc, 4 ore dal pré de Madame Carle).

Associated waypoints

Associated waypoint_children

Associated routes

Comments

No thread yet?

Log in to post the first comment

  • eu
  • ca
  • de