Rifugio des Conscrits

blanket_unstaffed : yes

heating_unstaffed : no

gas_unstaffed : yes

description

Rifugio des Conscrits recente e confortevole. Custodito e molto frequentato in alta stagione.

pedestrian access

Salita al rifugio des Conscrits (2605 m, 1400m di dislivello): Da Le Cugnon seguire il sentiero estivo dall'hotel di Tré la Tête (attraverso les Plans). Quota 1970 m. 2 ore. Proseguire sul fianco SE che domina la lingua del ghiacciaio di Tré la Tête e salire per 70m di dislivello. Proseguire in piano per poi ritornare e raggiungere la base della lingua terminale del ghiacciaio di Tré la Tête. È la località chiamata del Mauvais Pas. È spesso necessario togliersi gli sci. Risalire allora il ghiacciaio nel centro poi dalla sponda destra. All'altezza della rampa che segna la strada di salita al rifugio estivo, proseguire contro le rocce evitando così una zona di crepacci (seracchi di Tré la Grande). Si arriva su un ripiano che si risale per una distanza di 200 o 300m. Vi si scorge il tetto del rifugio sulla sponda destra del ghiacciaio collocato 200 m sopra quest'ultimo. Ci si accede attraverso due conche. Quella situata prima dello sperone sul quale il rifugio si posa, o quella situata dopo lo sperone (meno ripida della prima). Considerare 2.30 ore da Tré la Tête, 4.30 ore da Cugnon. Quota 2605 m.

Attenzione: sulle vecchie cartine, il rifugio indicato è il vecchio rifugio dei conscrits (a 2730 m, 750 m più ad Est del nuovo). Il vecchio rifugio è stato demolito.