Vorder Blistock : Traversata Elm >> Schwanden

Vorder Blistock : Traversata Elm >> Schwanden

{{detailsCtrl.documentService.document.associations.images[0].locales[0].title}}

Application mobile

View off-line all information from this route on the Camptocamp mobile application.

Associated waypoints

Map

  • Swisstopo - 38 - Panixerpass
  • Swisstopo - 247 - Sardona
  • Swisstopo - 1174 - Elm

Licence

General

route_types: traverse
activities:
durations: 1 day(s)

quality: fine

Rating

3.2 / E1
AD / S4

heights

elevation min/max : 521 m / 2405 m

height_diff: +650 m / -2235 m

Access

lift_access : yes

orientations

E W S N

description

Salita 1

Dall’arrivo della seggiovia Steinboden si sale in direzione W-NW verso un’articolata bastionata apparentemente invalicabile con gli sci, invece seguendo il tracciato del sentiero estivo un elegante e nascosto passaggio permette di superare questo ostacolo senza difficoltà e raggiungere il grande altopiano di Wildmad, un posto estremamente suggestivo. Si prosegue verso W su pendii poco inclinati sino alla base del modesto cocuzzolo del Vorder Blistock in prossimità del Furgell m 2377, sella quest’ultima che lo divide dal Mittler Blistock(sulla cima del quale è posizionata una stazione meteo).

Discesa 1

Dalla sommità si scende lungo la belle dorsale N fino a Wilmadfurgelli m 2292(cartello segnaletico estivo) da cui si prosegue su bellissimi pendii in direzione NW. Il ripido passaggio che consente di raggiungere Ober Stafel, m 1776, è attualmente individuabile grazie alla presenza di un palo metallico; il passaggio comunque lo si individua piegando da quota 2050 ca. progressivamente verso SW. Da Ober Stafel in direzione N sino al laghetto artificiale di Garichti, m 1620. Si contorna il bacino camminando sui muri di contenimento sino al vertice opposto della diga da dove si riprende a salire per la vetta del Matzlenstock.

Salita 2

Dal vertice SW del muro della diga si riprende a salire lungo la ripida radura in direzione W-NW per portarsi sulla ripidissima dorsale N del Matzlenstock. In presenza di molta neve si procede con strettissime inversioni tra la vegetazione affiorante non particolarmente fastidiosa, in prossimità di un primo cucuzzolo che quota ca. m 1870 la dorsale perde per pochi metri la sua forte inclinazione prima di un passaggio estetico che ne permette il raggiungimento della sommità. Quindi lungo il filo di cresta fino alla base della ripida paretina da cui si accede all’anticima quotata m 1952; può essere conveniente salire questa breve e ripida pala lungo il bordo NE, dalla sommità ancora verso S lungo l’estetica e bellissima cresta verso la cima principale che si raggiunge con un passaggio elegantissimo che l’aggira sul versante NW-W e poi con qualche inversione sul versante SW se ne tocca la piccola sommità.

Discesa 2

Lungo lo splendido versante W-NW, con un tratto di ca. 100 m di dislivello superiore a 35°, fino nel fondovalle a quota 1391; si prosegue sul fondo della valle lungo il tracciato della stradina parallelo all’Auerenbach passando per alcuni alpeggi fino alla quota 1067 dove un bivio consente di scegliere a seconda dell’innevamento se proseguire verso Schwanden o Chies stazione di partenza della funivia per Mettmen e punto di arrivo della strada asfaltata, sempre tenuta sgombra, che collega la stazione con Schwanden stessa(in inverno non ci sono disponibili servizi di autopostale).

remarks

  • Gita che richiede un po’ di intuito nella ricerca del passaggio soprattutto in discesa dal Vorder Blistock. Complessivamente non faticosa e piuttosto remunerativa in discesa; tecnicamente non eccessivamente difficile, ma da non sottovalutare come tutte le traversate di cui non si conosce nemmeno un tratto del precorso.

Sensitive areas
There are sensitive areas on this route. Please refer to the map.

gear

Associated routes

Associated articles

Associated books

Associated xreports

Comments

No thread yet?

Log in to post the first comment

No thread yet?

Log in to post the first comment

{{::post['created_at'] | amUtc | amLocal | amTimeAgo}}
  • de
  • es
  • en
  • eu
  • ca
  • fr