Garzirola : da Porlezza per la Val di Rezzo in MTB

• Swisstopo - 48 - Sotto Ceneri
  • Swisstopo - 287 - Menaggio
  • Swisstopo - 1334 - Porlezza

description

Da Piano Porlezza salire per asfalto a Carlazzo, tralasciare la strada della Val Cavargna e raggiungere Corrido per imboccare la strada della Val di Rezzo che si segue fino a Dasio poco dopo Buggiolo. Qui imboccare sulla sx la stradina per il Colle di San Lucio, ripida e a tratti cementata, al colle piegare a dx per il rifugio Garzirola passando davanti al rifugio San Lucio. Il rifugio si raggiunge per strada sterrata con circa 500mt di dislivello. Portare e/o spingere la bici prima alla cima italiana (2075mt) e poi a quella svizzera (2117mt) perdendo una cinquantina di mt a/r, in questo tratto ciclabilità 98% in discesa e 50% in salita.
Discesa: ritornare al rifugio Garzirola e, dopo pochi metri di strada sterrata, proseguire per la massima pendenza sul costone sud fino al rifugio San Lucio, seguire la sterrata fino a quota 1350mt (chiesetta) dove s'imbocca sulla dx (indicazioni) il sentiero che, con qualche saliscendi porta a Seghebbia. Da qui per asfalto a Buggiolo e poi in discesa a Piano Porlezza.