Cima di Lemma : salita dal Passo di Tartano e discesa dal versante della Casera della Scala

E2
PD / S3

description

Da Tartano 1210m proseguire lungo la Val Lunga in auto fin dove è possibile, arrivando fino al termine della strada che percorre la valle. Seguire il torrente sulla sponda sinistra fino ad un ponticello in legno a quota 1480 m circa (non e` il primo che si incontra). Attraversare il fiume e proseguire lungo la sponda opposta, con un tratto pianeggiante, passando accanto a due baite 1550m. Attraversare un torrentello e raggiungere il fondo della valle sotto una valletta ripida e boscosa. Risalire (in direzione S) con corte e numerose diagonali una fascia di bosco di circa 100 metri, arrivando nella conca della Casera Porcile 1803m.
Spostandosi leggermente a destra e risalendo i vasti pendii raggiungere, in diagonale, la croce di ferro del Passo di Tartano 2108m.
Da qui 2 varianti,:
- per i pendii sud, direttamente dal passo, con neve assestata e qualche cautela: piegare a destra, superare un breve tratto ripido e con una lunghissima diagonale tagliare il vastissimo pendio che scende dall'anticima est della Cima di Lemma. A causa della piena esposizione sud le condizioni del manto nevoso sono molto variabili: da neve durissima a marcia, a volte non c'è proprio.
- costeggiare i pendii nord, con cautela per qualche tratto ripido: dai pendii sottostanti il passo (in questo caso non occorre raggiungerlo) attraversare a destra e aggirare la Cima di Lemma attraverso dossi e vallette fino ad immettersi nell'ampio vallone a nord ovest della vetta. Portarsi al Passo della Scala, sulla cresta tra il Pizzo Scala e la Cima di Lemma, e da qui raggiungere in breve la cima.

Scendere brevemente per la sua cresta W generalmente con gli sci ai piedi e per il vallone N, passare nei pressi della baita di 2140m e in direzione NE arrivare presso le baite della Casera della Scala 1976m. Ora in direzione SE arrivare nei pressi della quota 1805m, scendere per bei pendii e arrivare nei pressi della congiunzione dell'itinerario che scende verso N dal Passo di Tartano a circa 1650m, ora spostandosi a sinistra del l'incassato vallone infestato da ontani si scende sul fondovalle arrivando nei pressi delle baite di 1550m e da li ci si ricongiunge all'itinerario di salita e per esso si percorre nuovamente la Val Lunga fino all'auto.

E' possibile salire anche direttamente dal versante della Casera della Scala, eventualmente vedere il seguente itinerario: http://www.camptocamp.org/routes/53351/it/cima-di-lemma-per-la-casera-della-scala

Cima di Lemma 2348m salita dal Passo di Tartano e discesa dalla Scala svil. 6,10km gita del 01-03-2015 su IGM 1:25000
Cima di Lemma 2348m salita dal Passo di Tartano e discesa dalla Scala svil. 6,10km gita del 01-03-2015 su IGM 1:25000

• Da Tartano il dislivello è di 1138 metri, in genere si riesce a salire in auto lungo la strada fino a quota 1300m circa.
  • Prestare attenzione ai pendii finali, per entrambe le varianti dfi salita.
  • di norma si arriva sempre fino alla stalla di 1340m; sviluppo dalla stalla di quota 1340 m, salendo alla Cima di Lemma dal Passo di Tartano slo sviluppo di sola salita è di 6,1km.
    La discesa dal versante della Scala a tratti è piuttosto ripido, da percorrere solo con condizioni sicure.

Eventualmente picozza e ramponi per salire alla Cima di Lemma dal Passo di Tartano in caso di neve molto dura.