Punta del Rebbio : Cresta NE

• Swisstopo - 42 - Oberwallis
  • Swisstopo - 274 - Visp
  • Swisstopo - 1289 - Brig

description

la linea

Da Berisal seguire la carrabile che conduce all’Alpe Tamatte giunti in prossimità di quota 1564 m. deviare per il ramo di sinistra e scendere in direzione del torrente, attraversarlo su comodo ponticello e proseguire verso l’Alpe Steinumatte 1674 m.
Alzarsi in direzione dell’evidente forra per il ripido bosco di conifere e raggiungere l’Alpe Steinuchaller percorrere dunque il lungo vallone Steinutal sino al suo termine dove si apre il bellissimo e panoramico anfiteatro dal quale è ben visibile l’imponente parete N del Rebbio.
Proseguire verso di essa tagliando in diagonale il ghiacciaio di Steinungletscher, una volta giunti ai piedi della bastionata salire i bei pendii e raggiungere la spalla, seguire quindi la cresta, inizialmente piuttosto ampia poi via via sempre più affilata, sino alla vetta.

Per l'itinerario di salita.

• Itinerario molto bello, completo, in ambiente selvaggio e con panorami mozzafiato. La difficoltà sciistica in questo caso non è da ricercare fondamentalmente nelle pendenze, peraltro mai eccessive, ma piuttosto nell’esposizione che a partire dalla spalla e specialmente nell’ultimo tratto di cresta aumenta in modo considerevole.