Camoghè : Traversata dall'Italia

• Swisstopo - 48 - Sotto Ceneri
  • Swisstopo - 287 - Menaggio
  • Swisstopo - 1334 - Porlezza

description

Salita :
Dal valico di Seghebbia, in Val di Rezzo (Co), si imbocca il largo sentiero che conduce in circa 1 ora al Passo di San Lucio dove vi è il confino tra Italia e Svizzera. Seguire la lunga dorsale di confine segnalata con diversi cippi e filo spinato. Si giunge così sulla vetta della Garzirola e successivamente sul Monte Segor, dal quale ci si abbassa attraverso la cresta nord fino alla Bocchetta del Revolto. Dalla bocchetta, un comodo sentiero a zig zag, risale la larga dorsale meridionale del Pizzo Camoghè con ottima vista sul Lago Maggiore e sulle montagne del Canton Ticino.

Discesa :
Si può percorrere lo stesso itinerario oppure, giunti alla Bocchetta del Rivolto, seguire il sentiero che porta al Rifugio del Monte Bar.Nei pressi di alcuni alpeggi, imboccare poi un sentiero che, attraverso un lunghissimo mezzacosta, riporta al Passo di San Lucio.

Dislivello tutto sommato contenuto con difficoltà praticamente nulle.

E' una tranquilla escursione in ambiente ancora piuttosto selvaggio, soprattutto dal Monte Segor alla vetta del Camoghè.

Accesso :
Da Como, seguire la SS Regina fino a Menaggio.Successivamente imboccare la strada per Lugano e Porlezza. Nell'abitato di Porlezza, ad un semaforo di gira a destra seguendo le indicazioni per Val Rezzo. Seguire la tortuosa e stretta strada fino a quando si raggiunge un gruppo di baite e una caserma della Finanza abbandonata.

Alloggio :
Lungo il percorso si incontra il Rifugio San Lucio e il Rifugio Garzirola che però non ho mai trovato aperto e ce comunque dispone di un locale invernale.