Monte Bianco : per il Col du Midi, Via dei 3 Monts

• IGN - 3531ET - St-Gervais les Bains - Massif du Mont Blanc
  • Escursionista - ESC01 - Monte Bianco, Courmayeur

description

Seguire la via normale che conduce al Monte Bianco del Tacul.
Alla spalla (q.4075 m) attraversare per raggiungere il Col du Maudit (q.4035 m).
Risalire le pendenze col du Maudit per raggiungere a destra del vertice, il col du Mont Maudit (q.4345 m). Il passaggio sotto il col du Mont Maudit può essere di neve o di ghiaccio a seconda delle condizioni (50m a 50°, ancoraggi su cordini su spuntoni di roccia in mezzo al canale e corde fisse).
Attraversare perdendo quota fino a raggiungere il col della Brenva (q. 4305 m).
Salire quindi la parete del Mur de la Côte fino alle pendenze sommitali e raggiungere la vetta (q.4810 m).

1 - medesimo itinerario

Varianti

2 - Via normale italiana per Rifugio Gonella
3 - Via normale francese per rifugio dell’Aiguille du Gouter
4 - Via dei Grandes Mulets

La Trois Mont Blanc presenta un dislivello reale di 1650-1700 metri, perchè lungo il suo percorso si incontrano due discese, una al passaggio sulla spalla del Mont Blanc du Tacul ed un’altra al passaggio tra il Col du Mont Maudit ed il Colle della Brenva, ciò beninteso senza toccare le vette del Tacul e del Maudit perchè altrimenti il dislivello sale ulteriormente.
Prevedere di aggiungere al dislivello di salita i circa 280m per raggiungere la partenza della funivia all'Aiguille du Midi.
Eventualmente qualche vite da ghiaccio per superare il canale al Col du mont Maudit qualora fosse in condizioni di ghiaccio vivo.

Accesso :
1 - Valle d'Aosta - Courmayeur - La Palud