Combin de Grafeneire : Cresta del Meitin

Combin de Grafeneire : Cresta del Meitin

{{detailsCtrl.documentService.document.associations.images[0].locales[0].title}}

Application mobile

View off-line all information from this route on the Camptocamp mobile application.

Associated waypoints

View in other lang fr

Map

  • Swisstopo - 46 - Val de Bagnes
  • Swisstopo - 283 - Arolla
  • Swisstopo - 1346 - Chanrion

Licence

General

route_types: loop
activities:
durations: 2 day(s)
configuration: edge

quality: fine

Download track as

Rating

AD-  
3c
    III    P1 

heights

elevation min/max : 3030 m / 4314 m

height_diff_up: 1300 m

route_length: 2.59 km

height_diff_difficulties: 700 m

difficulties_height: 3600 m

slope: 50°

gear

glacier_gear: glacier_safety_gear

orientations

E W S N

route_history

Charles Boisviel, Daniel Balleys, Séraphin Henry, 1er septembre 1884.

description

Salita

Salire direttamente sopra la capanna (via ben segnata con omini), fino ad un doso roccioso, quindi incrociare sulla destra su un piccolo ghiacciaio che si traversare in leggera ascesa. Verso 3300m, dove si incrocia il corridoio che scende dal colle del Meitin, curvare a sinistra in direzione del colle stesso e risalire la roccia e gli sfasciumi della costa rocciosa a destra (W) del corridoio (via ben segnata). Seguire il sentiero che non salev al colle del Meitin ma che raggiunge la cresta che viene dal colle quasi 60 m sopra, a quota 3670 m.
All'inizio la cresta è abbastanza facile e ne segue il filo: per tracce di sentiero e passaggi di II si arriva al 1 salto.

1 salto (350m) (su tutto il 1 salto è meglio tenersi a sinistra e restare sul filo della cresta, anche se ci sono molti segni che conducono a destra.
Arrivati al salto, si trova uno spit qualche metro a destra del filo di cresta.
Salire un passaggio ripido (III+) e continuare sul filo cercando la via tra alcuni blocchi.
(Nota: c'è anche una lunga svolta che parte a destra del salto da non prendere. Se ci si lascia ingannare, la svolta porta a una piccola sella tra la cresta ed un picco poco marcato. A partire da questa sella si può arrampicare tutto a destra in direzione della cresta con passaggi di III+/IV protetti. In seguito, per delle svolte a sinistra, si torna sul filo di cresta, qualche metro sotto un grande strapiombo.)
Si sale a zig zag e quindi si traversa nuovamente a sinistra per giungere 25m al di sotto del grande strapiombo che segna la fine del 1 salto. Salire per ripide rocce (III+, spits) fino a qualche metro sotto lo strapiombo; quindi traversare a destra. Salire in seguito un diedro ben segnato verso sinistra, per arrivare in cima al 1 salto.

2 salto (120m): Seguire la cresta (sentiero) fino a 4000m, quindi traversare a destra per circa 200m su terreno franoso per un vago sentiero in vista della base di un piccolo canale corridoio che si trova tra due pilastri (il pilastro a sinistra del canale è poco segnato). Nel pilastro di sinistra c'è uno spit ben visibile. Da qui, salire 20m in diagonale nel canale e attraversarlo per raggiungere uno spit dall'altra parte del canale (difficile da scoprire). Continuare a salire alcuni metri per trovare una fune rossa che scende dal secondo piccolo picco (quello a destra del canale). Si risale la fune per raggiungere il filo di cresta che si segue diritto in cima seguente la linea di maggiore pendenza (spits sul posto), fino alla base del 3 salto
ben visibile. Verso la fine, si attraversa a destra per raggiungere la base del 3 salto.
(Nota: si può anche tenersi un poco più a destra con piccole vie, più facile ma roccia certamente peggiore, e raggiungere direttamente la base del 3 salto; è la via del versante SW che si ricongiunge alla cresta del Meitin.)

3 salto (80m): Restare un po' a destra del filo di cresta all'inizio, e ritornare gradualmente verso il filo salendo. Si trovano, dopo circa 35m in verticale, due anelli per doppia, non lontano dal filo di cresta. Da qui, raggiungere il filo di cresta e seguirlo per arrivare sulla cima del Combin de Valsorey (4184m) con rocce facili.
Da qui, una facile cresta di neve permette di raggiungere il Combin de Grafeneire (punto culminante a 4314m).

Discesa

Per la discesa ci sono due opzioni:
1) per l'itinerario di salita: è la via di discesa più sicura. Si scende su rocce più sicure e stabili, facendo eventualmente corde doppie.
2) per la parete SW (partendo dal Combin de Valsorey): più veloce ma sconsigliata poiché pericolosa a causa delle cadute di pietre.

remarks

  • La via in cresta è fornita di 40 punti fissi.
  • Cresta (con molti passaggi su sentiero con molto sfaldata). Facile cresta di neve per la traversata dal Combin de Valsorey al Combin de Gafeneire.

Sensitive areas
There are sensitive areas on this route. Please refer to the map.

gear

Piccozza e ramponi soprattutto per la prima parte sul ghiacciaio. Corda (meglio se da 50 mt. per le doppie) e casco obbligatorio!

Comments

No thread yet?

Log in to post the first comment

No thread yet?

Log in to post the first comment

{{::post['created_at'] | amUtc | amLocal | amTimeAgo}}
  • en
  • eu
  • ca
  • de
  • es