Cima di Rosso : Dal Maloja per la Vedretta del Forno

• Swisstopo - 44 - Passo del Maloja
  • Swisstopo - 278 - Monte Disgrazia
  • Swisstopo - 1296 - Sciora

description

Capanna del Forno

Dal tornante Q 1790m della Strada del Maloja prendere la deviazione per Orden/Lago Cavloc raggiungendo poco dopo un parcheggio.
Sci ai piedi attraversare il fiume, tratto pianeggiante direzione S, costeggiare il Lago Cavloc, passare per l'alpe omonima e a Plan Canin 1970m (tenere la destra, evitando così di inoltrarsi in Val Muretto) dopo il piccolo bacino artificiale si entra nella Valle del Forno, che si segue portandosi sulla sinistra del ghiacciaio (lato E) quando si avvista la valle che scende dalla Sella del Forno. Risalirla sino a raggiungere la Capanna.

Dalla capanna ridiscendere (150m) sulla Vedretta, risalirla in direzione S (ghiacciaio crepacciato), proseguire sotto la bastionata della Cima di Rosso e con ampio giro salire E e poi ENE verso il Passo di Sissone 3150m. Per la cresta N in sci fin dove possibile (3250m) si raggiunge la vetta.
Dal Passo di Sissone si può anche salire alla Cima di Rosso (3366m) per la sua cresta S, prima per neve e poi per roccette.

Per l'itinerario di salita, senza più passare dal rifugio.

Sviluppo molto elevato. Gita lunga e faticosa tanto in salita quanto e soprattutto in discesa al ritorno.
Ghiacciaio crepacciato, procedere con le necessarie precauzioni e adeguare al terreno la scelta della microtraccia.