Brunnistock : Dalla Rugghubelhütte con discesa nella Isenthal

• Swisstopo - 37 - Brünigpass
  • Swisstopo - 245 - Stans
  • Swisstopo - 1191 - Engelberg

description

Itinerari al Brunnistock ed al Uri Rotstock

Dalla Rugghubelhütte (raggiunta, ad esempio,da Bannalp) risalire per serie di dossi in direzione ENE puntando alla Rot Grätli, a circa 100m di dislivello effettuare un taglio in leggera discesa sui pendii W del Engelberger Rotstock per prendere gli evidenti pendii che portano alla alla Engelberger Lücke (2686m). Senza togliere le pelli effettuare una breve discesa tagliando verso destra SE e risalire qualche decina di metri alla Schlossstocklücke (2665m). Da qui l'itinerario risulta evidente. Tolte le pelli effettuare una breve discesa (S3) di 100m in direzione NE indi tagliare verso destra (SE) cercando di non perdere troppo quota fino ai pendii del Blackenstock a circa 2550m di quota. Ripellare e con ampio giro antiorario percorrere i dolci pendii alla base del Brunnistock per reperire la spalla della cresta W a circa 2750m. Risalirla in sci con inversioni sempre più ripide (S4) o a piedi fino a che la pendenza non diminuisce. Risalire in sci gli ultimi 50 metri. In vetta ometto e libro.

Se le condizioni di innevamento lo permettono, previo studio delle possibilità di discesa durante la salita del plateau del Blümisalpfirn, è possibile scendere il rimo tratto per uno dei divertenti canalini che partono poco sotto la cresta SW (S4, S5 secondo la via scelta). Indi scendere l'ampio e dolce ghiacciaio senza via obbligata in direzione della Gitschenhörelihütte (SW). A 2380m circa occorre spostarsi sulla destra per superare la morena del ghiacciaio e, senza raggiungere la capanna, passare sotto le pendici dell'Uri Rotstock per reperire il passaggio di Im Lauberz (2380m) che porta all'aggiramento dei salti di roccia su cui sorge la capanna (breve risalita di 20-30 m in sci).
Il passaggio porta ad un breve pendio (S4, 150m), scenderlo spostandosi progressivamente a sinistra in direzione W percorrendo il Firnbach passando sotto i salti rocciosi della Gitschenhörelihütte. A 2000m circa prendere una valletta sotto le pareti del Chli Schloss e percorrerla in direzione NW poi N rimanendo sulla destra orografica del torrente (possibile passaggio sulla sinistra solo con ottimo innevamento della parte inferiore). A 1500m si incontra la mulattiera che conduce a Steinhüttli (1400m), seguirla fino al ponte di Bielrütli (1270m) indi fino al ponte di Chimiboden (1206m). Seguire la strada fino a St Jackob ed alla funivia di Schattenberg (977m). La funivia porta a Gitshenen (1538m), partenze ogni 10’, 8 posti, 8CHF.

Risalita
Da Gitshenen occorre rimettere le pelli e risalire la Sulztal: dapprima in direzione NW a mezza costa fino a 1600m, poi in direzione W fino ad una baita (1754m) e da qui si prende un dosso (N), ripido negli ultimi 40m, che porta al Singäuser Schonegg (1915m).

Discesa 2
Dalla sella si scende a Oberrickenbach per il Rinderstafel mantenendosi sui pendii S, SW della valle superando la prima fascia boscosa di pini sulla destra oppure affrontando i ripidi e stretti canalini (S4 per 100m) che portano nei pressi della Haghütte. Mantenendosi sempre sui prati fuori dal bosco sui pendii W si passa per la stazione intermedia della funivia di Ober Spis 1198m, indi scendendo sul dosso si arriva a Oberrickenbach.

• Gita per sci alpinisti allenati. La spalla finale del Brunnistock può essere difficile da percorrere in sci ed occorre risalirla a piedi per circa 100m nel tratto più ripido.
  • La discesa dal Brunnistock è prevalentemente N-NW, valle in ombra che prende poco sole.